mercoledì 17 ottobre 2007

Articoli di giornale - attività commerciali in via Luneo a rischio fallimento

IL GAZZETTINO
Sabato 13 ottobre 2007 MIRANO
In
via Luneo le attività commerciali rischiano fallimento per "lavori in corso"
Duecentoquaranta coperti vuoti, una pompa di benzina quasi inutilizzata, il titolare di un negozio di vestiti costretto ad uscire in strada per indicare ai clienti la strada per raggiungere la propria attività. I lavori per il Passante e i relativi sottoservizi, in via Luneo, creano più di qualche preoccupazione ai commercianti della zona. Il cartello "strada chiusa", posto all'ingresso della via, alle porte di Salzano, in prossimità della rotatoria tra le vie Circonvallazione, Parauro (e ovviamente Luneo), sembra essere diventato lo spauracchio di automobilisti e potenziali clienti. Morale: poco lavoro, tanti disagi e difficoltà. "Ho 240 posti in sala, oggi servo un coperto solo per pranzo - spiega Roberto Pistolato, titolare della trattoria 19 al Paradiso: un nome che vale un'istituzione per Mirano - questa situazione si è perpetrata durante i mesi di giugno e luglio, si sta ripetendo ad ottobre. Se i lavori vanno fatti, per carità, sono il primo a dire che gli interessi personali vadano messi da parte. Però qui, ci sono giornate intere, come giovedì scorso, in cui in cantiere non c'è nessuno: mi sembra che si stia facendo tutto con troppa calma". "Io lavoro esattamente la metà di prima - racconta Oscar Sorato, titolare della stazione di benzina Ies - siamo fortunati perché abbiamo un giro di clienti affezionati che vengono comunque da noi, ma la gente normalmente fa benzina ad un distributore se lo trova per strada, difficilmente viene a cercarci apposta". Medesimo problema, se pur in termini diversi, per la boutique "Andrea abbigliamento": "il guaio è che non c'è una segnaletica adeguata, non viene segnalato alla gente che la strada si chiude nel comune di Spinea , ma che il lato miranese è perfettamente agibile. Devo farmi in quattro per spiegare ai miei clienti che strada prendere". Secondo i commercianti una soluzione ci sarebbe: i lavori, in fin dei conti, non precludono completamente la percorribilità della strada. Per questo avevano chiesto l'istituzione di un senso unico alternato, magari regolato da un semaforo temporaneo. Davide Tamiello


LA NUOVA
SABATO, 13 OTTOBRE 2007
Provincia Mirano. La protesta dei commercianti di Luneo penalizzati dal Passante Il cantiere ferma la via per il Paradiso Deserto da giorni lo storico ristorante di via Luneo. «Sciopero fiscale» FILIPPO DE GASPARI
MIRANO. Guadagni nulli, clienti quasi azzerati: i commercianti di via Luneo lanciano l’allarme. «Avanti di questo passo - dicono - saremo costretti a chiudere». Il periodo di vacche magre è iniziato a metà settembre, con la chiusura della strada-quartiere che collega via Parauro con Spinea. Chiusura necessaria per permettere i lavori al nuovo sottopasso del Passante.
I commercianti però protestano per non essere stati avvisati a dovere dell’entrata in vigore dell’ordinanza di chiusura e soprattutto per la segnaletica che non informa i clienti della possibilità di raggiungere comunque le loro attività. Così per la storica trattoria «19 al Paradiso», il distributore di carburanti «Ies» e il negozio «Andrea abbigliamento», soffia aria di crisi. «Abbiamo perso circa 80 clienti - sbotta il giovane Roberto Pistolato, gestore della trattoria - restiamo giorni con la sala da pranzo deserta: 240 posti tavola inutilizzati. Siamo stati confinati fuori dal mondo e continuamo a pagare le stesse tasse». Non va meglio alle attività vicine. «Stanno andando in fumo metà dei litri di carburante che vendevamo prima - accusa Oscar Sorato, titolare del distributore - qui fino ad un mese fa passavano circa 10 mila auto al giorno, oggi solo qualche residente. Per un distributore di benzina il danno è enorme». In effetti anche ieri in via Luneo si poteva tranquillamente camminare in centro strada.
«Vorremo capire - chiede Pistolato - perchè alla rotatoria di via Parauro è stato posto un segnale di strada chiusa, senza spiegare agli automobilisti che comunque per un certo tratto via Luneo è percorribile. Non solo: varie volte sono passato attraverso il cantiere: vuol dire che si poteva benissimo istituire un senso unico alternato e lasciare un varco di passaggio. La chiusura totale della strada è solo una comodità: un moviere o un semaforo erano troppo dispendiosi». Inutile ogni protesta e tentativo di mediazione sia con i sindaci di Mirano che di Spinea. Via Luneo riaprirà il 27 ottobre ed ora qualcuno minaccia di ricorrere allo sciopero fiscale. «Chiederò al mio commercialista - avverte Pistolato - di agire perché ci scalino le tasse e taglino gli studi di settore: guadagni, in questo mese, noi non ne abbiamo avuti».

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013