- Si stima che la stazione SFMR riesca ad eliminare parte del traffico diretto verso Mestre e Venezia offrendo un rapido e facile supporto per raggiungere le città. Bisogna osservare che il direzionamento di universitari verso Padova è sfavorito dai problemi che da decenni affliggono le FFSS a Mestre con le coincidenze e la mancanza di una linea diretta. Quindi notando una distribuzione diffusa di stazioni nel territorio (stazione di Maerne che asserve Maerne Mirano e Martellago - stazione di Marano per i comuni di Spinea Mirano e Mira) è presumibile che parte degli utenti possano scegliere fra la nuova stazione SFMR e la stazione di Marano a seconda che debbano dirigersi a Padova o Mestre e Venezia ed a seconda delle condizioni in cui si trovereranno le strade statali esterne al centro abitato utili a raggiungere Marano.
- A tal riguardo lo spostamento di utenti dalle auto singole per raggiungere Mestre Venezia dal traffico di via Roma verso il servizio SFMR modifica il traffico veicolare locale interno alla città (trasformazione di traffico extracittadino in locale). Un provvedimento di chiusura di via Roma o la stessa intasata da traffico passante spinge quindi molti ad usufruire di vie interne e residenziali per giungere alla stazione SFMR. Dato il sistema circolatorio rotatorio creato sul quartiere Dante fra le vie Matteotti, D'Annunzio e Bennati, ciò implica un aumento di traffico che finirà per usufruire delle vie residenziali trasformate in dorsali di transito senza nessuna prevenzione per la sicurezza dei locali.
- Oltre alle solite strade indicate anche in altri disegni in verde chiaro vengono indicati i direzionamenti verso le tre possibili stazioni (quella cittadina in ciano e quelle di Maerne e Marano in giallo ocra). Il territorio abitativo è diviso in due aree ciano e verde scuro ad indicare per il primo caso la maggiore facilità di accesso alla stazione SFMR, mentre per il secondo la possibilità di scelta fra la stazione di Marano e quella di Spinea, grazie alle vicine strade statali.
- Si ricorda l'articolo "Mancano i treni per la metropolitana di superficie".
INDICE
Aggiornamento 28 aprile 2008
Articolo di giornale - targhe alterne addio
Nessun commento:
Posta un commento