lunedì 26 novembre 2007

Situazione generale precedente modifiche urbanistiche - traffico di transito



  • Con la freccia verde si indica la la circolazione di transito attraverso il comune di Spinea.
  • Si notano tre arterie portanti che permettono di diluire il trafico diretto verso Mestre su tre diverse sezioni parallele (tre righe verdi). Le tre vie sono dall'alto in basso via Rossignago - via Asseggiano, via Roma e via Fornase. Delle tre, quella predominante per portata e larghezza è via Roma. Inoltre via Fornase lato Chirignago perde parte delle caratteristiche geometriche diventando molto stretta e confluendo in via Roma.
  • In rosso vi sono le strade statali che collegano Maerne-Martellago con le rotonde fra Spinea e Mirano e con le statali che portano alla Romea ed a Mestre lato Marghera. Il tratto in rosso dovrebbe subire un aumento del traffico a causa del Passante, inoltre come opera secondaria al passante si dovrebbe prevedere un potenziamento della loro portata. Tale potenziamento, previsto per il 2010 che sarebbe necessario già oggi viste i volumi di traffico già presenti andrà ad incidere sulla percorribilità dell'opera durante i lavori di potenziamento (non si sa bene con che risultati).
  • Oltre alle vie di transito per Mestre esistono una serie di vene portanti secondarie o dorsali che permettono il collegamento fra le vie di transito verso Mestre (arterie principali). Tali vie sono quelle indicate in giallo ed in blu (via Capitanio, via Matteotti, via Cattaneo, via Luneo, via Martiri, ecc....). Alcune di queste vie hanno le caratteristiche sufficienti per essere delle dorsali di transito fra le arterie principali (per esempio via Matteotti), altre come per esempio via Capitanio presenta caratteristiche insufficienti per un traffico sostenuto. In condizioni di via Roma intasata sono percorse per trovare una viabilità alternativa, tuttavia sono percorse anche per il traffico locale per trovare una mobilità sufficiente senza riversarsi nell'intasata via Roma.
  • In blu viene indicata a sud via Matteotti, ed a nord via Cattaneo, entrambe oggetto di modifica della viabilità. Via Matteotti presentava una larghezza di carreggiata sufficiente per essere definita dorsale con degli accessi alla strada separati da marciapiede o larga banchina, meno che per un tratto la cui lotizzazione degli anni passati presentava accessi in strada senza sufficiente visuale (banchina una decina di centimetri), fra via Paolo Sarpi - via Bellini (vicino alla gelateria) fino a via D'Annunzio (circa 100-150 metri)
  • Andata e ritorno di transito non presenta caratteristiche differenziate vista la linearità dei percorsi.



INDICE

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013