- Con la freccia verde si indica la la circolazione di transito attraverso il comune di Spinea.
- Si notano tre arterie portanti che permettono di diluire il trafico diretto verso Mestre su tre diverse sezioni parallele (tre righe verdi). Le tre vie sono dall'alto in basso via Rossignago - via Asseggiano, via Roma e via Fornase. Delle tre, quella predominante per portata e larghezza è via Roma. Inoltre via Fornase lato Chirignago perde parte delle caratteristiche geometriche diventando molto stretta e confluendo in via Roma.
- In rosso vi sono le strade statali che collegano Maerne-Martellago con le rotonde fra Spinea e Mirano e con le statali che portano alla Romea ed a Mestre lato Marghera. Il tratto in rosso dovrebbe subire un aumento del traffico a causa del Passante, inoltre come opera secondaria al passante si dovrebbe prevedere un potenziamento della loro portata. Tale potenziamento, previsto per il 2010 che sarebbe necessario già oggi viste i volumi di traffico già presenti andrà ad incidere sulla percorribilità dell'opera durante i lavori di potenziamento (non si sa bene con che risultati).
- Oltre alle vie di transito per Mestre esistono una serie di vene portanti secondarie o dorsali che permettono il collegamento fra le vie di transito verso Mestre (arterie principali). Tali vie sono quelle indicate in giallo ed in blu (via Capitanio, via Matteotti, via Cattaneo, via Luneo, via Martiri, ecc....). Alcune di queste vie hanno le caratteristiche sufficienti per essere delle dorsali di transito fra le arterie principali (per esempio via Matteotti), altre come per esempio via Capitanio presenta caratteristiche insufficienti per un traffico sostenuto. In condizioni di via Roma intasata sono percorse per trovare una viabilità alternativa, tuttavia sono percorse anche per il traffico locale per trovare una mobilità sufficiente senza riversarsi nell'intasata via Roma.
- In blu viene indicata a sud via Matteotti, ed a nord via Cattaneo, entrambe oggetto di modifica della viabilità. Via Matteotti presentava una larghezza di carreggiata sufficiente per essere definita dorsale con degli accessi alla strada separati da marciapiede o larga banchina, meno che per un tratto la cui lotizzazione degli anni passati presentava accessi in strada senza sufficiente visuale (banchina una decina di centimetri), fra via Paolo Sarpi - via Bellini (vicino alla gelateria) fino a via D'Annunzio (circa 100-150 metri)
- Andata e ritorno di transito non presenta caratteristiche differenziate vista la linearità dei percorsi.
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