- La situazione finale con l'attuazione dei vari piani norma e del masterplan (previsioni entro 2010-2011) prevede una serie di modifiche sostanziali, con costruzioni di altre arterie.
- Via Roma viene indicata in Magenta. L'amministrazione stima che il potenziamento della camionabile a sud di Spinea elimini traffico per Mestre riducendo le previste 33000 veicoli giornalieri transitanti ad una cifra inferiore (non si sa bene la cifra finale). La di traffico veicolare sull'arteria principale potrà quindi portare ad un qualsiasi provvedimento di chiusura o di limitazione del traffico di via Roma. Il masterplan prevede di per se la pedonalizzazione di parte di via Cattaneo (qui indicata in giallo vicino al cerchietto rosso) nonchè la chiusura del tratto che va da villa del Majno fino all'aia della chiesa di San vito e Modesto. L'area di interesse viene indicata con un cerchietto con X rossi. La creazione di questa pedonalizzazione rende necessario eliminare il semaforo vicino alla chiesa fra via Roma, via Cattaneo e via Matteotti senza inserimento di una rotatoria (oggi per esempio non vi è una rotatoria, bensì una serie di sensi unici in uscita nelle dorsali via Matteotti e via Cattaneo).
- In blu viene indicato a Nord di via Roma una seconda arteria vicino alla stazione SFMR che dovrebbe garantire un collegamento (dorsale) fra via Roma e l'arteria soprastante via Rossignago - via Asseggiano sgravando così via Cattaneo dal traffico.
- A sud in blu viene indicato il sistema di circolazione circolare con via Matteotti percorribile solo a scendere verso il basso, via D'Annunzio a senso unico in collegamento fra via Matteotti e via Bennati e via Bennati a garantire il reinnesto con via Roma in alternanza con via Matteotti. Di queste tre vie, via Matteotti e via Bennati presentano entrambe una notevole larghezza utile per essere definite come portanti meno che per un tratto per entrambe in cui vi sono accessi residenziali direttamente in carreggiata. Via Bennati è previsto sfoci direttamente nella nuova rotonda vicino la stazione della metropolitana di superficie, tuttavia oggi sfocia unicamente in via dell'Unità (tra l'altro in tale via esistono delle ville di importanza pari a villa del Majno) stretta ed insufficiente ad un traffico superiore a quello residenziale (il completamento dell'innesto di via Bennati nella nuova rotatoria è subordinata all'esproprio di alcuni lotti di terreno). Via D'annunzio presenta dal lato sud (lato cimitero) banchina insufficiente (anche in prossimità delle abitazioni costruite durante questa amministrazione) e lato nord un marciapiede appena sufficiente senza pista ciclabile (via Matteotti e via Bennati si trovano con una larghezza della carreggiata ben superiore). L'innesto di via Matteotti e via Bennati con via D'Annunzio presenta rispettivamente un angolo retto (situazione che si poteva rendere più fluida se non veniva concessa dall'amministrazione l'edificazione di un condominio proprio in corrispondenza dell'incrocio lato sud) ed un angolo acuto con vasto spazio per la sistemazione di una rotonda.
- Fra via Matteotti, D'Annunzio e via Bennati si trova in giallo via Alfieri, di portata residenziale e con notevoli problematiche.
- Non sono stati ancora presi altri provvedimenti per le altre vie di innesto fra via Roma e le arterie portanti laterali - strade statali (nemmeno per via Capitanio in cui erano presenti problematiche ben superiori a via Matteotti al pari di via Alfieri sin da prima delle modifiche urbanistiche).
- Appare del tutto improbabile che i potenziamenti delle Statali costituiscano uno sgravio per via Roma sia per la natura stessa della circolazione (a Mestre c'è una certa differenza fra il dirigersi verso lato Marghera o verso Mestre centro) sia perchè tali strade potenziate considerate di INTERESSE PRIORITARIO per la città di Spinea sono in realtà di INTERESSE SECONDARIO per il governo ai fini del Passante (non a caso la chiusura dei lavori del Passante è prevista per il 2008, mente il completamento delle opere secondarie al rpogetto è prevista per il 2010-2011 non si sa con quale governo nella speranza che arrivino i fondi per la realizzazione e con forti dubbi su cosa possa verificarsi anche solo chiudendo parzialmente le Statali per la ristrutturazione)
- Un eventuale chiusura in qualsiasi punto dell'arteria portante principale (via Roma) prevede come in un flusso sanguigno un infarto con direzionamento del sangue alle arterie di portata inderiori (le dorsali) al fine di ottenere lo scopo di transito verso Mestre (esempio di come la necessità di lavorare prevalga anche sulle targhe alterne). Non si può nemmeno ragionare credendo che rendendo complicata la circolazione il traffico sparica o non sia invogliato a percorrere certe aree, anzi in tali casi si aggiunge disorientamento al guidatore inesperto che così permane ancora di pià nell'area.
- In rosso viene indicata un'opera secondaria al Passante inserita nel piano 17 (tutt'oggi in discussione) che collega via dei Martiri con via Capitanio e via Matteotti. Tale via passando vicino ai campi (forse con previsioni di lotizzazioni future) costituisce una notevole alternativa per il traffico veicolare locale di Spinea potendo congiungere l'est (quartiere Villaggio dei Fiori) con l'0vest (quartiere Dante - quartiere Fermi) senza passare pr via Roma (oggi si stima che delle 30000 auto che transitano per via Roma, il 15% sia traffico locale). Da notare che per accedere a tale strada parte del quartiere Dante e del quartiere Fermi (gli edifici fra via Matteotti, via Bellini, Via Cici e via Roma) devono usufruire del sistema di circolazione circolare via Matteotti - via D'Annunzio - via Bennati (link1 - link2). Risulta improbabile pensare che tale tratto costituisca un'alternativa al transito per i veicoli della Statale o per i veicoli di transito di via Roma (unico caso possibile che le Statali/camionabili a sud siano intasate o bloccate per un incidente e traffico diretto a Mestre tenti di raggiungere via Roma). Tuttavia tale strada può diventare comoda per gli abitanti della frazione di Crea per raggiungere il centro cittadino in un qualsiasi punto si voglia visto che taglia tutte le tre delle dorsali sud cittadine.
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