mercoledì 17 ottobre 2007

Articoli di giornale - Ritardano le ispezioni dei tombini dopo l'alluvione

LA NUOVA
DOMENICA, 14 OTTOBRE 2007
Provincia SPINEA: LA RICHIESTA «Chi controlla i tombini?» I residenti: «Dopo l’alluvione nessuna verifica»
SPINEA. «A oltre due settimane dall’alluvione non si è ancora visto alcuno per accertare i danni. Eppure la nostra strada è stata una delle più colpite durante l’ultimo maltempo». Il grido di allarme arriva da due cittadini di via Bologna a Spinea, Roberta Meggiorato e Andrea Corsi, che chiedono al Comune di intervenire quanto prima. Infatti questa zona, assieme alle vie Bennati, del Forte, Solferino e Capitanio è stata tra le più colpite dalle forti piogge. «Ma nessuno - dicono - si è ancora fatto vivo per vedere se i tombini sono intasati o che altro. Il giorno dell’alluvione, dopo numerose telefonate agli uffici comunali, ai pompieri e alla protezione civile, una macchina di quest’ultimi è passata ma non si è neppure fermata perché l’acqua arrivava quasi a metà portiera e se non avessimo avuto le paratie, reduci dall’allagamento del settembre 2006, le nostre case sarebbero finite sotto di diversi centimetri. Il comune, giusto un anno fa, c’aveva promesso la visita di un tecnico per verificare lo stato delle tubazioni vecchie di mezzo secolo. Pure in questo caso il nulla. Anche parlando coi cittadini di via Dante alcuni di loro dicono di essere nella nostra stessa situazione». Poi i due residenti di via Bologna chiedono che sia fatto qualcosa di concreto, con degli interventi che impediscano alle strade e agli edifici di finire sott’acqua. «Infatti - precisano Meggiorato e Corsi - delle elettropompe nuove e del carrello con rimorchio non sappiamo che farcene poiché servono solo quando l’acqua è entrata». (a.rag.)

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013