LA NUOVA
MERCOLEDÌ, 09 APRILE 2008
Provincia SPINEA: L’INCIDENTE Via Bennati è a senso unico ma non tutti se ne accorgono
SPINEA. Lunedì mattina: un’auto da via Tommaseo imbocca via Bennati in direzione Fornase dimenticandosi che da qualche settimana la strada è a senso unico, in direzione opposta. L’impatto con un’altra vettura proveniente dal senso opposto è inevitabile. Per fortuna nessun ferito e situazione risolta amichevolmente in poco tempo tra i due automobilisti ancor prima dell’arrivo dei carabinieri, ma l’episodio appare tutto fuorché isolato. Non è la prima la prima volta infatti che qualche automobilista tenta di imboccare via Bennati in direzione Sud, nonostante da qualche settimana sia stato istituito un senso unico in direzione del cavalcavia del Graspo d’Uva a completamento della circuitazione del quartiere Dante. Questione di abitudine certo, ma intanto il rischio c’è e non manca chi in zona chiede di aumentare la visibilità della segnaletica. La nuova viabilità riguarda il tratto di via Bennati che collega l’incrocio con via D’Annunzio fino a via Unità, in prossimità del cavalcavia, dov’è stato istitutio un senso unico da Sud verso Nord. (f.d.g.)
(in blu è stata indicata la direzione del senso unico di via Bennati)
E' evidente come l'angolo acuto di via Tommaseo a doppio senso di circolazione si presti male all'intersezione con via Bennati resa a senso unico. Chi arriva a tale incrocio è portato a proseguire contro il senso unico istituito per asolvere al sistema circolare di viabilità costruito a favore di via Matteotti (a senso unico via Matteotti, via D'Annunzio e via Bennati).
Come più volte ribadito, gli abitanti delle case di via Bennati si trovano nella condizione di vivere in un senso unico e di dover percorrere lunghi giri prima di poter rientrare a casa.
Quindi un po' come avviene per il parcheggio in piazza Marconi, posto all'inizio del senso unico di via Matteotti, cosa che costringe ogni volta che se ne esce a dover compiere un lungo percorso per prendere la direzione desiderata, la tentazione di percorrere poche decine di metri di senso unico contromano è forte.
Infrazioni in via Paolo Sarpi, Verga e Bruno
Si ricorda tuttavia che il PUT2004 elencava incidenti in quella zona (lettera C), zona in cui si è intensificato il traffico a seguito della messa a senso unico ed imprigionamento di aree residenziali.
Nessun commento:
Posta un commento