- Sono state indicate alcune aree urbanizzate che nella quotidianità degli spostamenti definiscono un determinato traffico locale.
- In verde vi sono due aree di quartieri separati dal nucleo storico di Spinea da grandi vie di trasporto. Il quartiere Graspo de Uva è separato dal resto del centro cittadino dalla linea della SFMR. Gli accessi al resto della città avvengono solo attraverso via Roma passando per la rodonda (l'alternativa è via Fornase distante dal centro abitato del quartiere). La frazione di Crea si trova oltre le statali, sviluppata lungo una stradina residenziale (al momento si innesta al resto della città solo passando per incroci con le strade statali).
- Color rosso vi è il quartiere residenziale fra via Cici e via Donizzeti, ricco di palazzine ed a alta densità insediativa. Le uniche vie di fuga per il traffico locale sono via Roma e via Matteotti. Con via Roma di difficile accesso (obbligo di svolta a destra) e speso intasata via Matteotti a DOPPIO SENSO rappresentava per questo quartiere un utile sfogo con possibilità di collegarsi con tutto il centro cittadino passando a via Buonarroti o a via Fornase con una semplice via diretta. Con via Matteotti a senso unico, per non finire in via Roma si è costretti a seconda della direzione ad usufruire in uscita oppure in ingresso del sistema rotatorio: via Matteotti, via Bennati, Via D'Annunzi, via Roma. Ne deriva che la presenza delle vie lateriali che collegano via Matteotti e via Alfieri finiscono per dirottare tutto il traffico su vie residenziali NON ANCORA messe in sicurezza e dalla portata assai inferiore rispetto via Matteotti. Una complicazione notevole risolvibile con una rotonda in nell'incrocio fra via Matteotti via Roma e via Cattaneo (al contrario della soluzione a senso unico) se tuttavia non vi fossero piani urbanistici con il masterplan per l'incrocio, l'aia della chiesa San Vito e Modesto, il tratto di via Roma fino villa del Majno e piazza Fermi (da demolire per ricavare nuovi palazzoni)
- Color giallo ocra l'abitato di via Bennati si trova ad essere afferente ad un senso unico che per ora sbuca nella stretta via dell'Unità ma in futuro si spera di poter far uscire direttamente nella nuova rotonda di innesto con via Roma e via Asseggiano. Un quartiere residenziale che afferisce ad un senso unico significa che ogni movimento in auto per uscire o rincasare spinge gli abitanti ad usufruire del sistema rotatorio imposto. L'alternativa è percorrere via Tommaseo (via obblicua di collegamento fra piazzetta Dante - via Alfieri e via Bennati) per portarsi più agevolmente verso la direzione preferita riducendo la strada da percorrere nel sistema rotatorio.
- Color ciano vi è il quartiere Dante chiuso fra tre sensi unici con una via nettamente insufficiente alla sicurezza siddivisibile in due tratti (a nord di piazza Dante ed a sud di piazza Dante) e con altre vie residenziali (v.Abba, v.Paolo Sarpi,v.Verga....) per le quali non è prevedibile alcun intervento (senso unico, marciapiede, pista ciclabile). Non importa che il quartiere sia resideziale, con molti anziani e alcune famiglie con bambini, non importa che tutte le strade larghe del circondario siano state messe in sicurezza con restrizione della carreggiata a differenza di via Alfieri, non importa nemmeno che si dirotti buona parte del traffico di quartieri densamente abitati proprio in queste vie insicure per evitare proprio la soluzione rotativa prevista dall'amministrazione (per salvare ed applicare il piano urbanistico previsto per piazza Fermi). Si conferma a più riprese il sistema a due pesi e due misure che definisce quali vie insicure vadano sistemate e quali vie insicure subiranno le modifiche.
- Le altre aree di spinea a cavallo di via Luneo, via Martiri, ecc... non rientrano nell'analisi delle aree afferenti a sensi unici poichè hanno come dorsale una strada a doppio senso che permette lo smistamento fra le arterie principali senza dover ricorrere a navigatori satellitari per sapere quali sensi unici portano al luogo desiderato. Un sistema di comunicazione con vie principali, secondarie e residenziali per così dire "grigiato" e non distribuito e concentrato in un centro abitato residenziale.
- Da notare inoltre che mentre per via Cattaneo (gialla) a nord del quartiere Dante, faccia a via Matteotti è stata creata una dorsale alternativa che sposti il traffico verso Asseggiano direttamente dalla rotonda, per via Matteotti-quartiere Dante non si è scelta questa soluzione (costruzione di una nuova strada che dirotti parte del traffico di una dorsale in due vie), bensì si è complicato il sistema viario.
Legata alla tempistica delle opere complementari del passante (2010-2011), quando con il sistema di sensi unici si è creato con 4 anni di anticipo una notevole confusione viaria nella zona, la soluzione di collegare le tre dorsali con una strada passante (via Matteotti, via Capitanio e via Martiri) ed via Cici rischia di spostare ancora l'asse baricentrico del traffico su una strada. residenziale.
INDICE
Nessun commento:
Posta un commento