sabato 6 ottobre 2007

Articoli di giornale - tornano le targhe alterne dal 15 ott. al 31 marzo

LA NUOVA
VENERDÌ, 05 OTTOBRE 2007 Pagina 23
Cronaca TARGHE ALTERNE Piano anti-smog presentato ai sindaci
Dal 15 ottobre e fino al 31 marzo torneranno le misure di riduzione del traffico sulle strade (targhe alterne, divieti per i no-katalizzate, ecc.) e di potenziamento del trasporto pubblico, per cercare di ridurre l’inquinamento da polveri, già arrivato, quest’anno, al 104 ° superamento del limite giornaliero, a fronte dei 35 previsti.
Ieri, la riunione del «Tavolo tecnico zonale», presieduta dal presidente della Provincia, Davide Zoggia, ha discusso il piano anti-smog che anche quest’anno, oltre a puntare sulla riduzione delle emissioni delle industrie e delle centrale termoelettriche prevista dal «Protocollo» firmato l’anno scorso, punta sulla circolazione a targhe alterne per alcuni giorni alla settimana. Per ora solo i comuni di Venezia, Spinea e Mira hanno dato la loro disponibilità ad adottare questa misura; ma ce ne solo altri che si dicono pronti a fare altrettanto, a cominciare da quelli confinanti con Mestre. Il bilancio finale su chi ci sta e chi no, si farà solo giovedì prossimo, 11 ottobre, data in cui il «tavolo» di dovrebbe riunire per approvare definitivamente il «piano di risanamento dell’aria». Anche ieri è stata ribadita la necessità di un intervento più sostanzioso e puntuale della Regione, per finanziare il potenziamento del trasporto pubblico, sopratutto nelle giornate di blocco del traffico. Nei prossimi giorni la giunta provinciale approverà le sue «linee guida» per il piano anti-smog e le invierà a tutti i comuni della Provincia di Venezia. Il presidente della Provincia ha scritto all’assessore veneto Renato Chisso chiedendo risorse finanziarie per potenziare i servizi di trasporto pubblico tra Riviera del Brenta e Miranese (411 mila euro) e i servizi navetta di collegamento alle stazioni ferroviarie ed alle direttrici extraurbane (466 mila) più altri 700 mila per la rete di trasporto pubblico extraurbana.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013