sabato 27 ottobre 2007

articoli di giornale - 10000 lettere ai cittadini di Spinea dall'Udc contro Tessari

LA NUOVA
VENERDÌ, 26 OTTOBRE 2007 Provincia SPINEA: LA POLITICA
Diecimila lettere per contestare Tessari L’iniziativa dell’Udc dopo il rimpasto che ha estromesso Chinellato
SPINEA. Forse Claudio Tessari sperava che se la fossero messa via. E invece in questi giorni quelli dell’Udc - dopo che il loro assessore di riferimento, Roberto Chinello, è stato silurato dal sindaco - si sono messi al lavoro per il contrattacco e hanno redatto una lunga lettera che hanno stampato in 10 mila copie e che nei prossimi giorni invieranno a tutte le famiglie di Spinea. Una sorta di foglio di protocollo, in cui, nella prima parte, accusano il sindaco Tessari di essere politicamente insolente, irresponsabile e inaffidabile.
I componenti dell’Udc di Spinea sembrano quindi aver messo da parte la caratteristica democristiana della moderazione e attaccano senza peli sulla lingua il sindaco di Spinea.
«Con l’arbitraria e immotivata sostituzione di Roberto Chinellato (che era l’assessore al Commercio, ndr) Tessari ha rotto il patto di coalizione fatto con le liste civiche e ha cercato, maldestramente, di mettere all’angolo il nostro partito reo di aver preso in considerazione l’ipotesi di correre alle prossime amministrative col proprio simbolo e con una propria lista, e senza alcuna pretesa preclusiva di presentare un proprio candidato sindaco». E pensare che fino a poco tempo fa l’Udc e Tessari andavano d’amore e d’accordo. Ricordate chi invitò Tessari per l’inaugurazione della piazzetta del municipio? L’allora ministro dei rapporto col Parlamento, Carlo Giovanardi.
Oggi Claudio Tessari, pur mantenendo una propria indipendenza, sarebbe più vicino a Forza Italia, e in particolare all’assessore regionale alla Mobilità, Renato Chisso. Ma al di là di questo, la rottura con l’Udc si è avuta con le decisione presa da Tessari di sostituire Chinellato con Fabio Padovan, 33 anni, ex uomo di Confindustria. «Il nostro sindaco - ironizza l’Udc nella lettera ai cittadini - non potendosi candidare per il terzo mandato, intende preparare la successione al trono, come in una monarchia: un giovane disponibile, non molo dentro i meccanismi della politica, molto bisognoso, invece, di saggi consigli». (f.fur.)




IL GAZZETTINO
Domenica 4 novembre Spinea (d.t.) "Claudio Tessari: insolente, ...
(d.t.) "Claudio Tessari: insolente, irresponsabile, inaffidabile": questo il titolo di un pieghevole che, nei giorni scorsi, è stato distribuito dal circolo comunale dell'Udc alle famiglie di Spinea. In stampa, oltre 10 mila copie, approssimativamente uno per famiglia. Un duro ed inequivocabile attacco al primo cittadino, quello rivolto dal partito dello scudo crociato, profondamente offeso dalla scelta di sollevare dal suo incarico l'unico Assessore Udc, Roberto Chinellato. Con questa estromissione, in pratica, a Spinea l'Udc è sparita dalle stanze della politica che conta. Tessari, dopo la nuova nomina, aveva dichiarato che Chinellato non si era mai presentato come Udc, ma come rappresentante delle liste civiche. "Se il sindaco non lo riteneva in carico all'Udc, - recita il volantino - spieghi perché ha preteso dal Presidente del Consiglio Francesco Canta e dall'Assessore Carmelo Ruggeri di ritirare la loro iscrizione al partito perché altrimenti si sarebbe trovato con una giunta sovraesposta a favore dell'Udc". Continua, sottolineando che "Tessari con questa operazione ha deliberatamente gettato alle ortiche una coalizione vincente nel 1999 e nel 2004. Ora dovrà assumersi di fronte agli elettori e alle forze politiche della maggioranza la piena responsabilità di aver rotto un'alleanza collaudata e di aver compromesso per il futuro ogni possibile collaborazione con le liste civiche". Tessari, questa volta ha risposto per le rime: due giorni fa il primo cittadino ha sporto querela ai carabinieri di Spinea per diffamazione ai danni del circolo Udc di Spinea . "Si tratta di un volantino dettato da livore personale più che da motivazioni politiche, per questo ho deciso di sporgere querela. Tra l'altro su questo volantino si è dissociata sia l'Udc provinciale sia molti esponenti dell'Udc locale. Credo sia un'iniziativa di tre o quattro persone più che il sentire di un intero movimento politico".

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013