venerdì 9 novembre 2007

Conoscere i prezzi dei distributori senza intasare le strade

In questo post viene presentato il portale: http://www.prezzibenzina.it/

Questo sito creato amatorialmente come un forum aperto elenca i prezzi di benzina alle pompe senza doversi recare sul luogo.
Ciò permette di scegliere di volta in volta l'operatore meno caro più vicino alla zona in cui si vive o lavora.
Il servizio non è detto riscpecchi appieno il prezzo presente effettivamente all'autopompa, questo perchè essendo creato amatorialmente e senza verifica non vi è un reale controllo sui dati inseriti, sicuri che il buonsenso prevalga.
I dati inoltre vengono inseriti con una certa data, ma non in tutte le zone vi è un aggiornamento puntuale giornaliero.
Non a caso vi sono delle statistiche fra le zone con più utenti, quelle in cui vengono maggiormente aggiornati.
Infine spesso contro la legge vigono prezzi reali alle pompe ben diversi rispetto quelli esposti in strada.

Tuttavia con tutte le cautele del caso vediamo il sito:

  • Sulla colonna di destra vi sono in alto le stime della benzina su scala nazionale e sotto l'elenco delle compagnie maggiormente convenienti al variare del tipo di carburante. Ora c'è Avia in testa con 1.296 per la verde.
  • Sulle colonne di sinistra abbiamo una serie di sottoforum del sito, il form per registrarsi e contribuire all'aggiornamento dei valori per una data area, le statistiche utenti più attivi, comuni più attivi, ecc...
  • Sulla colonna centrale, abbiamo in primo luogo una tabella con i prezzi consigliati per le grosse compagnie dal ministero delle attività produttive. Con la coda dell'occhio possiamo vedere a destra Avia con 1.296 euro/l rispetto agli 1.367. Da notare l'uso del verde per indicare il prezzo minore e rosso per indicare quello maggiore
  • Al centro poi ci sono una serie di messaggi per contribuire, o ricevere i valori dei prezzi medi con iscrizione ad un servizio SMS, ecc...
  • Le compagnie petroligere considerate: http://www.prezzibenzina.it/compagnie.php
  • DOMANDE FREQUENTI: http://www.prezzibenzina.it/faq.php
  • Forum: http://forum.prezzibenzina.it/

Tuttavia non tutti i distributori liberalizzati sono in ogni zona d'Italia, bensì sono distribuiti in certe zone rispetto altre.
Ciò porta alla necessità di individuare il distributore senza percorrere per ore tutti i distributori vicino alla propria città per individuare di settimana in settimana quello che offre i migliori prezzi o la catena di distributori più conveniente.
Ciò implica inoltre che non in tutt'Italia vi è la sicurezza vi sia la medesima condizione di abbattimento dei prezzi.

Per vedere i distributori nella propria località si usa l'apposita mappa:


Si ingrandisce con il tasto "+" visibile nel riquadro rosso (oppure spostando la barra sulle tacchette) e lo zoom aumenterà rispetto il punto centrale.


I tasti nel riquadro blu permettono di passare dalla rappresentazione del territorio con carta topografica, con ortofoto o con una forma ibrida.




Per spostare il centramento dell'immagine al fine di zoomare su Spinea di deve cliccare su un punto della mappa e spostare il mouse tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.


Per visualizzare i prezzi dei distributori seduti comodamente a casa e senza intasare le strade cittadine, si clicca su distributore presentato nella mappa.
Comparirà una finestrella stile fumetto con due frasi: visualizza scheda e aggiorna prezzi.
Aggiorna prezzi serve per inserire nuovi dati come utente registrato dopo averli rilevati sul distributore inserendo la data e l'importo dei vari carburanti.
Per visualizzare i prezzi bisogna invece cliccare visualizza scheda, meglio se aprendono su un'altra finestra (tasto destro del mouse sul link, apri su una nuova pagina), questo perchè cliccando direttamente il link altrimenti la scheda si apre sulla stessa pagina ed in seguito si reimposta la mappa google sul posizionamento globale (si deve zoommare nuovamente su Spinea).


La scheda che si apre si presenta in questa forma.
In primo luogo vi sono una serie di caratteristiche del distributore


A seguire sotto una mappa zoommata al massimo sulla posizione del distributore viene presentata la scheda riassumente i carburanti, con l'importo euro al litro rilevato, l'importo medio rilevato dal sito con i valori inseriti e la differenza in sconto rispetto al prezzo medio italiano (viene indicato anche l'utente del sito che aggiorna il prezzo) il tutto al variare del giorno.


Passandosi i distributori del circondario di Spinea vediamo che i più convenienti (11 novembre 2007) risultano essere l'AGIP di Salzano (con uno sconto dello 0.046 al litro...tuttavia aggiornato da un utente che si chiama Aldo Bolgan, come il proprietario del distributore), e IES (con uno sconto di 0.043 al litro, aggiornato da nanebaranane).
Il primo sembrerebbe quindi essere un caso di intromissione da parte del proprietario del distributore per apparire come miglior distributore dell'area, mentre il secondo no.

Da notare che il distributore IES di via Luneo già prima della liberalizzazione dei carburanti offriva una riduzione del costo al litro per i carburanti di circa 0.30-0.50 euro al litro (il distributore è conosciuto per i suoi prezzi da ben 2 anni).
Pur avendo degli impianti di distribuzione un po' obsoleti (sui quali forse si potrebbe fare un controllo di conformità delle capacità erogate) richiama decine di clienti, tanto da presentare a tutte le ore code di camionisti e autovetture pronti a fare rifornimento.

Il distributore si trova in una delle vie più strette del comune.
Sarebbe cosa giusta delocalizzarlo in posizione più conveniente.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013