mercoledì 3 ottobre 2007

articoli di giornale - corso per sindaci

IL VENEZIA – IL MESTRE

martedì 2 ottobre 2007

L’iniziativa. L’amministratori chiedono di poter tornare a studiare e l'Anci li accontenta: 3 cicli di lezioni Scuola per sindaci: i politici sui banchi

Sindaci e assessori hanno bisogno di ritornare sui banchi di scuola. E l'Anci gli fornisce, banchi, lavagne, campanella e un ciclo di lezioni per imparare a governare un Comune. Otto moduli di insegnamento su altrettanti temi, classi da 35 - 40 sindaci alla volta e lezioni da tre ore a sera nei vari Municipi del territorio. Si comincia già il mese prossimo con i primi tre cicli, mentre gli altri cinque prenderanno il via nel 2008. A chiedere di poter tornare davanti ai professori sono stati gli stessi amministratori dei 508 Comuni del Veneto attraverso un questionario distribuito dall'Anci. Sono oltre 270 gli amministratori che hanno risposto segnalando lacune e temi sui quali hanno bisogno di qualche ripetizione. «Spesso sindaci e assessori fuori dal municipio hanno altri lavori - spiega Vanni Mengotto, presidente dell'Anci del Veneto - hanno specializzazioni differenti da quelle chieste agli amministratori che invece dovrebbero avere conoscenze generali di molte materie. E avere idea delle conseguenze dei provvedimenti che prendono». I più urgenti - secondo il questionario - sono quelle sulla gestione del territorio. Al secondo posto la gestione finanziaria dell'Ente: elementi base per stendere e gestire un bilancio comunale. La terza priorità invece i lavori pubblici. A ruota seguono le politiche sociali, la comunicazione e l'istruzione e la cultura. Il questionario interroga anche i futuri alunni sulle loro preferenze di orari e giorni in cui frequentare le lezioni che saranno completamente a carico dell'Anci. «Per legge i Comuni fanno formazione solo del personale e non possono spendere per gli amministratori - sottolinea Mengotto - così abbiamo pensato di ovviare noi alla mancanza. Come insegnati ci saranno alcuni nostri consulenti che lavorano con noi da tempo, ma anche i sindaci più esperti che si metteranno a disposizione». M. D.R.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013