IL GAZZETTINO
martedì 9 ottobre 2007
Targhe alterne in Terraferma, a Spinea e Mirano
Dal 15 di ottobre al 12 dicembre e dal 7 gennaio al 30 marzo ritornano le limitazioni al traffico e le targhe alterne nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Oltre a Mestre, il provvedimento è stato preso anche dai Comuni di Mirano e Spinea.
Quest'anno, i comuni sembrano intenzionati più di prima a seguire una linea unitaria e conforme alle scelte di Mestre: inutile creare insomma scompiglio tra i cittadini con applicazioni di orari e deroghe differenti.
Si ritorna dunque a fare i conti con la solita regola: se si tratta di giorno con data pari possono circolare solo i veicoli aventi l'ultimo numero a destra della targa o del contrassegno di identificazione corrispondente ad una delle cifre 0, 2, 4, 6, 8. Se si tratta di giorno con data dispari possono circolare solo i veicoli aventi l’ultimo numero a destra della targa o del contrassegno di identificazione corrispondente ad una delle cifre 1, 3, 5, 7, 9.
A Mestre, l’area interessata dal provvedimento di limitazione del traffico è quella che comprende tutte le municipalità, dunque Favaro, Campalto e Tessera da una parte, Marghera dall’altra, Zelarino, Gazzera eAsseggiano dall’altra ancora. Sulle grandi arterie - tangenziale, Via della Libertà, via Fratelli Bandiera, strada statale Romea, si può invece correre senza problemi.
Le auto munite di bollino blu sono comunque soggette alle misure dilimitazione della circolazione stradale.
Domani, mercoledì, alle ore 11, in Municipio a Mestre, nella saletta adiacente alla Sala del Consiglio, si svolgerà una conferenza stampa per presentare l'ordinanza sulle misure di limitazione al traffico veicolare) previste dal 15 ottobre al 12 dicembre (escluso giovedì 31 dicembre) e dal 7 gennaio al 30 marzo 2008.
All'incontro prenderanno parte l'assessore comunale all' Ambiente, Pierantonio Belcaro, e rappresentanti dell'Assessorato comunale alla Mobilità.
LA NUOVA
MERCOLEDÌ, 10 OTTOBRE 2007
Provincia MIRANO Nuova adesione dopo Spinea Targhe alterne, è questione di giorni Confermato il «quadrilatero». Aperte le vie ai parcheggi scambiatori
MIRANO. Targhe alterne a Mirano, è questione di giorni. Per l’ufficialità ci vuole la nuova riunione del tavolo tecnico domani in Provincia, ma è ormai certo che Mirano aderirà, come già annunciato da Venezia e Spinea. Già pronto il provvedimento, con misure di limitazione al traffico che ricalcheranno quelle in vigore lo scorso inverno, con alcune piccole novità. Le auto non catalizzate dovranno rimanere ferme dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, mentre per le auto catalizzate sarà in vigore la circolazione a targhe alterne nelle giornate di giovedì e venerdì, sempre dalle 8 alle 18. Anche quest’anno il provvedimento riguarderà tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti. La zona interessata dalle limitazioni sarà la stessa della scorsa stagione, quella cioè limitata a Sud da viale Venezia, ad Ovest da via Scaltenigo e via Battisti, a Nord da via Miranese, via Mariutto e via Parauro e ad Est da via Dei Dori fino al nodo della Fossa. All’interno di quest’area rimarranno percorribili solo alcune strade per accedere ai principali parcheggi della città: quello dell’ospedale da via Miranese e via Mariutto, quello di via Colombo dalle vie Parauro-Mariutto, quello di via Belvedere dalle vie Giudecca e Belvedere, quello di via dei Pensieri, da via Giudecca e via dei Pensieri (quest’anno anche dalla laterale con via Battisti) e infine i tre parcheggi del quartiere Moro: quello della chiesa di San Leopoldo Mandic, quello di piazza Aldo Moro e quello di via Paganini, tra il parco giochi e la scuola materna, tutti raggiungibili dalle vie Porara, Aldo Moro, Wolf Ferrari e Paganini. Deroghe al blocco della circolazione verranno concesse il giorno di Ognissanti ed il 2 novembre, il giovedì grasso di carnevale (31 gennaio) e naturalmente durante il periodo natalizio. Saranno poi possibili sospensioni generali decise all’ultimo minuto per causa di scioperi dei mezzi pubblici ed eventi meteorologici particolarmente intensi. Il provvedimento, salvo ripensamenti dell’ultim’ora dovrebbe entrare in vigore già la prossima settimana, da lunedì 15 ottobre, per poi terminare l’ultima settimana di marzo. Giovedì nuova e definitiva riunione del tavolo tecnico zonale: per Mirano parteciperà il vicesindaco, delegato a seguire la questione, Giancarlo Boccotti. (Filippo De Gaspari)
Nessun commento:
Posta un commento