- Dato il traffico di percorrenza Ovest -> Est indicato con la freccia verde viene indicato come la chiusura di un tratto di via Roma costituisca un problema per la circolazione, scombinando e facendo defluire in traffico sulle vie secondarie residenziali che circondano l'arteria principale (via Roma) e sul raccordo circolare del quartiere Dante (via Matteotti, via D'Annunzio e via Bennati). Tutta l'area fra le tre vie rese senso unico viene ad essere interessata, sia per l'ostinazione con cui si continua a considerare la centrale via Alfieri come dorsale a doppio senso, sia per la natura stessa del raccordo che allungando il percorso invoglia gli autisti a tagliare per le vie residenziali secondarie( link, link, link, link, link, link, link). A nord viene influenzata via Buonarroti. L'idea che chiudendo un piccolo tratto di via Roma ciò faccia sparire il traffico non è sostenibile per la facilità con cui il traffico può giungere fino alla soglia dell'otturazione ed in seguito saltarla utilizzando un breve tratto di vie secondarie (nelle quali si sviluppano varie problematiche: per dimensioni della carreggiata; per accessi di pedoni e ciclisti; per la natura stessa residenziale, ovvero accessi a raso, intersezioni senza visuale, velocità limitate non rispettate).
- Da notare che una qualsiasi chiusura di via Roma influisce anche nel servizio di trasporto pubblico degli autobus che collega Mestre a Mirano passando proprio per via Roma (oggi viene paventato dall'amministrazione che tale traffico di transito venga fatto passare attraverso un'apposita corsia dedicata lungo via Roma, con forti dubbi da parte dei comitati sulla possibilità di realizzare tale sistema sulla certezza futura di tali affermazioni).
- Da notare che le altre dorsali in giallo rimangono a doppio senso di circolazione non interessanto strade residenziali e costituendo un utile e facile direzionamento sia verso nord che verso sud per chiunque dagli attinenti quartieri voglia muoversi.
INDICE
Nessun commento:
Posta un commento