venerdì 7 marzo 2008

articoli di giornale - Nuovo cambio viario a Spinea, Via Bennati a senso unico

LA NUOVA
GIOVEDÌ, 06 MARZO 2008
Provincia Nuovo cambio viario a Spinea Via Bennati sarà a senso unico
SPINEA. Ancora pochi giorni e via Bennati sarà a senso unico. La nuova viabilità, già annunciata nei mesi scorsi, riguarderà il tratto che collega l’incrocio con via D’Annunzio fino a via Unità, in prossimità del cavalcavia. Il nuovo senso unico avrà direzione da Sud verso Nord, con i lavori che saranno eseguiti a partire da metà della prossima settimana, prima in fase sperimentale e poi definitiva. In pratica via Bennati diventerà il senso di marcia opposto della parallela via Matteotti, dove il senso unico è in vigore da Nord verso Sud. Si completa dunque il progetto complessivo dell’anello a senso unico attorno alla zona del quartiere Dante, che non ha mancato di far discutere, con i residenti scesi in strada a chiedere il ripristino del doppio senso. La nuova viabilità in via Bennati prevede una carreggiata a corsia unica larga cinque metri e delimitata lungo il lato Est da un’aiuola sulla quale saranno piantumati anche nuovi alberi in sostituzione di quelli attuali. In seguito verranno realizzati anche dei lavori di sistemazione stradale. Il senso unico su via D’Annunzio sarà realizzato a seguire, compatibilmente con le fasi dell’opera. (f.d.g.)

Via Bennati necessita di un impianto fognario adeguato, al fine di evitare l'annoso problema degli allagamenti, soprattutto ora che vi viene dirottato traffico con l'istituzione del senso unico.
I lavori per variare la percorribilità di quella strada con l'istituzione di un senso unico dovrebbero anche essere occasione per ripristinare i problemi di cui soffre al fine di non creare altre situazioni di pericolo.
In realtà l'intervento per risolvere i problemi di scolo delle acque piovane prevede la costruzione di una cassa di espansione che contenga l'impeto della piena, piuttosto che la risoluzione e eliminazione degli eventuali colli di bottiglia presenti.
L'intervento alla rete fognaria fa parte di un progetto scollegato alla risistemazione urbanistica/viaria prevista nel quartiere Dante (messa a senso unico di via Matteotti, D'Annunzio e Bennati, ecc...), anche se a ben vedere le condizioni di viabilità sono strettamente connesse al deflusso dell'acqua piovana.

Come già affermato, la messa a senso unico di via Bennati e Matteotti crea un ricircolo per cui interi isolati di case sono costretti ad impegnare maggiormente via Roma, con indubbio appesantimento per la circolazione nella via principale od a percorrere vie del tutto insicure e per le quali nulla è previsto (anzi a detta dell'assessore all'urbanistica queste dovranno rimanere a doppio senso per poter permettere il disimpegno).

E' inutile parlare di periodo di sperimentazione.
Questo termine fin'ora è stato utilizzato ironicamente per definire come periodo di prova la fase in cui la ditta costruttrice realizza l'opera così come da mandato dell'amministrazione.
Sperimentare qualcosa per cui vi è già il mandato alla costruzione è solo un mezzo dialettico per far passare il tempo e completare l'opera.
Per via Matteotti analogamente fu chiesta la sperimentazione e fu dato un pseudoperiodo in cui anzichè provare e valutare la via a senso unico (adottando qualche sistema reversibile in caso di fallimento della sperimentazione e proteste della popolazione), si aprofittò per completare il tratto da via Roma a via D'Annunzio.
A lavori conclusi per quel tratto di via Matteotti, l'annuncio della conclusione con successo della sperimentazione (cosa che portò chi già protestava a montare ancora più proteste).

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013