mercoledì 3 ottobre 2007

Articoli di giornale - Niente senso unico per via Asseggiano

LA NUOVA

MERCOLEDÌ, 03 OTTOBRE 2007 Pagina 30

Provincia SPINEA: IL FACCIA A FACCIA Via Asseggiano non sarà a senso unico Il comitato: «Promessa non mantenuta». Dissuasori per via Rossignago

SPINEA. Niente senso unico su via Asseggiano ma dei dissuasori su via Rossignago. E’ questo l’esito di un incontro avvenuto lunedì sera tra i comitati di zona, il sindaco di Spinea Claudio Tessari e l’assessore alla Viabilità Mario Simionato. Il quale ha confermato che i cittadini non potranno essere accontentati sul senso unico ma, ha assicurato, il Comune farà il possibile per mettere in sicurezza via Rossignago. E infatti venerdì ci sarà un sopralluogo per vedere quali interventi adottare in tempi rapidi. I residenti in più di un’occasione avevano lamentato i problemi della strada, molto trafficata e priva di controlli efficaci.

I comitati imputano alla giunta di essersi rimangiata la parola fatta a sua tempo, ovvero di rendere a senso unico via Asseggiano, in entrata da via Rossignago, fino a quando non sarà realizzata la nuova strada a nord. «Ovviamente siamo delusi - spiega Fabio Lazzaro membro del comitato di zona - ma abbiamo preso atto della decisione del Comune di non istituire il senso unico. Abbiamo chiesto, però, di avere più controlli e di installare dei dissuasori per diminuire la velocità dei veicoli su via Rossignago. Stiamo parlando di una strada dissestata, con un continuo via vai di camion complice anche il gran numero di cantieri aperti. E infatti abbiamo sia problemi di sicurezza che di rumore. Ragion per cui dopo domani ci rivedremo di nuovo per capire quali interventi adottare da subito». E infatti venerdì, come detto, ci sarà un sopralluogo al parteciperanno i comitati di zona e lo stesso Simionato, il quale spiega i motivi del no al senso unico su via Asseggiano.

«La recente riapertura della strada dopo i lavori estivi - spiega - ha ripresentato la solita circolazione intensa ma la nuova rotonda ai piedi del cavalcavia del Graspo d’Uva sta dando i suoi frutti e noi crediamo che ad oggi non ci siano motivi per prendere altri provvedimenti. L’ideale sarebbe non essere confinanti con Mestre e toglierle il traffico ma questo, purtroppo, non è possibile». (a.rag.)

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013