mercoledì 28 novembre 2007

Situazione generale dopo modifiche urbanistiche - traffico di transito Est-Ovest




  • Nel caso inverso al precedente la chiusura di un tratto di via Roma costituisce comunque un facile direzionamento del traffico veicolare passante (oggi 80-85% delle 30000 auto che passano giornalmente per via Roma) fino al luogo di ostruzione per poi bypassare il blocco attraverso le vie residenziali.
  • In questo caso il quartiere Dante viene meno coinvolto, se non per il tratto nord di via Alfieri (tratto che presenta notevoli problemi superiori a quelli delle vicine vie Bennati e Matteotti) anche a causa della rotonda creata in via Roma che permette al traffico proveniente da Mestre Chirignago di attraversare facilmente l'opposto senso di marcia per scendere verso Sud (verso Fornase). Tale condizione si verificava anche precedentemente alla creazione della rotonda, tuttavia con la rotonda che da precedenza a chi vi è dentro si è intensificato. Tale condizione oggi si verifica con via Roma parzialmente scorrevole o intasata, poichè nel primo caso raggiungere il non più presente semaforo nell'incrocio con via Matteotti costringe a girare a sinistra solo quando si presenti un buco nell'opposto senso di circolazione, mentre nel secondo caso il traffico immobile in via Roma porta molti a tagliare per le vie residenziali per evitare di percorrere a rilento i 100-150 metri che portano all'incrocio con il senso unico di via Matteotti.
  • Con via Roma chiusa nel tratto fra l'aia della chiesa San Vito e Modesto viene più facile per chi proviene da Chirignago percorrere le strade del piano norma 21 che portano in via Buonarroti oppure le vie lateriali che passando per piazza Marcato dietro villa del Maijno permettono di saltare l'ostruzione prevista.



INDICE

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013