mercoledì 3 ottobre 2007

articoli di giornale - Biciclima

LA NUOVA

MARTEDÌ, 25 SETTEMBRE 2007 Pagina 32

Provincia Mirano. Sabato e domenica chiuso al traffico il centro della città Auto vietate e negozi aperti in piazza Sono quindici i Comuni che hanno aderito all’iniziativa «Biciclima» FILIPPO DE GASPARI

MIRANO. Sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile Mirano ha fatto scuola. Sono 15 i Comuni che aderiscono in questi giorni alla campagna «Biciclima, nuovi stili di vita per una mobilità sostenibile». Il progetto, organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta in occasione della settimana europea della mobilità, nasce proprio dall’esportazione di alcune esperienze maturate negli ultimi anni a Mirano.

Fino al 7 ottobre dunque, anche a Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Mira, Noale, Pianiga, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra e Trebaseleghe, cittadini e istituzioni saranno coinvolti in iniziative e campagne di sensibilizzazione volte ad incentivare un cambiamento degli stili di vita nella mobilità delle cose e delle persone, partendo dai piccoli gesti quotidiani. «Nei giorni scorsi - spiega l’assessore alle Politiche giovanili di Mirano Maria Rosa Pavanello - il prologo ha già dato ottimi riscontri: basti pensare che a Mirano, durante le giornate a piedi rivolte ad amministratori, dipendenti comunali e alunni delle scuole, l’adesione ha sfiorato il 90%. Il 2007 si sta così rivelando uno degli anni più soddisfacenti».

Il programma di «Biciclima», già in pieno svolgimento in molti comuni, è stato presentato ieri a Mirano, alla presenza dei rappresentanti di Comune, categorie ed associazioni. Proprio a Mirano si svolgeranno gli appuntamenti clou: giovedì i riflettori saranno puntati sul convegno «Buone prassi ed esperienze a confronto per una città sostenibile», alle 17 nel nuovo teatro. Sabato e domenica si svolgerà invece la quarta edizione di «A piedi in centro, una piazza per le persone». Piazza Martiri e le vie adiacenti rimarranno chiuse al traffico per diventare un grande negozio a cielo aperto, con oltre 35 bancarelle in piazza dalle 10 alle 22, grazie alla collaborazione dell’Ascom. «La riduzione dell’inquinamento - ha spiegato il presidente Ennio Gallo - passa attraverso la rivisitazione urbanistica delle città, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile. Il piccolo commercio può dare una mano, non costringendo la gente a spostarsi per la spesa, ma spingendola a comperare nel piccolo negozio sotto casa». Lo stimolo in questa direzione è chiaro: negli stessi giorni partirà infatti la campagna «Negozi Biciclima», con molti esercizi che applicheranno sconti ed agevolazioni all’acquisto dei prodotti a chiunque si recherà a fare la spesa con mezzi alternativi all’auto. Alcune officine e meccanici offriranno addirittura un check up gratuito del mezzo. In piazza, oltre ai negozianti, ci saranno anche musica e spettacoli ad animare la due giorni a piedi. Stasera intanto, in municipio a Spinea, si svolgerà l’incontro a tema «Pm10 e polveri sottili: quali rischi?» in cui medici specialisti dell’Asl e rappresentanti della Fiab parleranno dell’incidenza dell’inquinamento sulla nostra salute.



Credo di non sbagliare se affermo che non lo sa nessuno di queste iniziative.

Spinea, anzi, via Roma è la cartina tornasole dell'efficacia reale di queste iniziative.

Non si notano variazioni all'intasamento perenne negli orari caldi di traffico.

Solo la riapertura di via Asseggiano ha migliorato lievemente la situazione.



IL GAZZETTINO

mercoledì 26 settembre 2007

Quindici comuni impegnati a cambiare gli stili di vita dei loro abitanti

Mirano

Anche a Mirano è tutto pronto per l'iniziativa "Biciclima, nuovi stili di vita per una mobilità sostenibile". La manifestazione è organizzata, in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, dalla Provincia di Venezia in collaborazione con Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e Bike Office della Provincia di Venezia. Biciclima è un progetto permanente di sensibilizzazione che coinvolge 15 Comuni della Provincia di Venezia e oltre, per incentivare un cambiamento reale degli stili di vita quotidiana nell'ambito della mobilità sostenibile. Le iniziative si protrarranno fino a domenica 7 ottobre. Oltre a Mirano (tra i primi comuni ad aderire) quest'anno parteciperanno anche altri 14 comuni: Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Mira, Noale, Pianiga, Salzano, Scorzè, Spinea, Stra e Trebaseleghe. A Mirano, in particolare, gli appuntamenti sono due: giovedì 27 settembre il Convegno per amministratori, operatori ed educatori dal titolo "Buone prassi ed esperienze a confronto per una città sostenibile" alle ore 17.00 presso il nuovo Teatro, e sabato 29 e domenica 30 settembre la 4° edizione di "A piedi in centro. Una Piazza per` le persone", dove piazza Martiri, via XX Settembre, calle Ghirardi, piazza "Paolo e Nella Errera" saranno chiuse al traffico diventando un grande negozio a cielo aperto dalle 10 alle 22.





Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013