martedì 12 febbraio 2008

Pali in via Matteotti

In via Matteotti i lavori non sono ancora del tutto conclusi (13 febbraio 2008), visto che manca da realizzare il passaggio pedonale nel tratto fra via D'Annunzio e via Fornase.
Si attende la primavera-estate in cui un aumento della temperatura permetterà di ricominciare i lavori.

Intanto nell'altro tratto dato per concluso (fra via Roma e via D'annunzio) sono state sostituite le luminarie e sono stati inseriti i pali verdi di separazione fra la carreggiata e la pista ciclabile.

Vicino all'incrocio fra via Ponchielli e via Matteotti un primo palo verde è stato piegato, presumibilmente da un paraurti visti i pezzi in plastica intorno ad esso.
Curioso l'angolo di piegatura visto che è rivolto contro il senso di marcia e non compatibile con i vicini parcheggi e gli ingressi delle vicine abitazioni (di almeno uno o due metri).


Si può presupporre che un'auto uscente da via Ponchielli, percorreva via Matteotti contro il senso unico e si è trovata a collidere con il palo verde.
Tuttavia ciò non può che restare una semplice ipotesi espressa in un blog con cui si può concordare o meno esprimendo opinioni favorevoli o dissensi nell'apposito spazio per i commenti.


Altro aspetto interessante, che fortunatamente non ha ancora fatto danni è il segnale di passaggio pedonale presente nel tratto fra via D'annunzio e via Bellini.


Non sono ancora state realizzate le strisce di passaggio pedonale, per quanto il resto della segnaletica orizzontale sembri ben delineata (vedere quella a sinistra prima non presente).
Il palo è situato sul bordo estremo della pista ciclabile a destra e si trova in corrispondenza di una leggera variazione di direzione dell'asse stradale, così come può essere visto nella foto.
Il palo esile viene percepito per la presenza del cartello azzurro che svetta, ma basta un nonulla per spingere in prossimità un autista distratto a spostarsi leggermente a sinistra (destra in foto) o a non correggere la corsa del veicolo per seguire la leggera mutazione d'angolo dell'asse stradale.


INDICE



Aggiornamento su richiesta di terzi di parte del testo e di un'immagine.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013