mercoledì 3 ottobre 2007

articoli di giornale - via Asseggiano riaperta

LA NUOVA

MERCOLEDÌ, 26 SETTEMBRE 2007 Pagina 25

Cronaca Disagi ieri per molti automobilisti, al confine con Spinea c’erano ancora i cartelli del cantiere per la nuova viabilità Asseggiano, riapertura e caos Presidente Dini: «La fine dei lavori porterà piacevoli novità» La Municipalità vuole informare al più presto i cittadini sulla novità

ASSEGGIANO. Asseggiano è di nuovo aperta, ma nessuno se n’è accorto. Il motivo è semplice. I cartelli che indicano la presenza del cantiere al confine con Spinea, fino a ieri non erano ancora stati tolti. «Ho chiamato la ditta per dire di rimuovere la segnaletica posizionata per indicare la chiusura della strada - spiega Maria Teresa Dini, presidente della Municipalità. Credo che entro oggi (ieri, ndr), questo desiderio verrà esaudito».

Il pericolo, se no, è quello di ritrovarsi ancora con il deserto in via Asseggiano e il caos fra via Risorgimento e via Miranese. «Una situazione che vogliamo superare al più presto - continua la Dini -. Per questo bisogna informare i cittadini che adesso la viabilità di quel territorio è tornata quasi nella normalità». La fine dei lavori sulla linee ferroviaria al confine con Spinea, necessari per la futura metropolitana di superficie, hanno rappresentato un vero e proprio disagio per tutto l’ex quartiere di Chirignago.«Per fortuna adesso l’intervento è finito», specifica ancora Dini, «e ci sono anche alcune piacevoli novità». Quando si parla di piacevoli novità, si intende soprattutto l’apertura della strada che dalla rotonda di Spinea, ai piedi del cavalcaferrovia, porta proprio ad Asseggiano. Quell’arteria servirà a smaltire ulteriormente il traffico che attraversa via Miranese soprattutto nelle ore di punta. Resta però il fatto che anche ieri tantissima gente, imbrogliata dai cartelli, ha continuato a percorrere via Risorgimento e la stessa via Miranese, nella convinzione che il cantiere fra Asseggiano e Spinea fosse in pieno fermento. «Qui non passa ancora nessuno», racconta la farmacista Laura Gobbin, che svolge la propria attività vicino alla chiesa del rione, «Non hanno tolto i cartelli. Proprio come a inizio lavori, quando, di contro, non li avevano proprio messi». La fase della comunicazione da questa parti sembra non decollare. In ogni caso, l’intervento lungo la ferrovia è durato poco, ma ha creato notevoli disagi alla popolazione. In particolare a chi vive dopo il passaggio passaggio a livello della linea Castelfranco-Bassano. La chiusura della strada ha infatti imprigionato molti residenti. Ed è così scoppiato il malumore delle tante famiglie chiuse fra due linee dimesse e una funzionante ma spesso inaccessibile, a causa del passaggio dei treni. Adesso le cose dovrebbero sistemarsi, Sempre se verranno tolti i cartelli che indicano la chiusura della via.

(Gianluca Codognato)






Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013