martedì 23 ottobre 2007

articoli di giornale - protesta via Zigaraga, circolano troppi TIR

LA NUOVA
MARTEDÌ, 23 OTTOBRE 2007
Provincia VIA ZIGARAGA Protesta dei residenti «Circolano troppi tir»
SPINEA. Amareggiati, delusi ed arrabbiati per come i comuni permettono di utilizzare via Zigaraga e via Villetta. A farsi sentire sono i residenti della strada, costituitisi in comitato per chiedere il rispetto dei limiti di velocità e dei divieti di transito da parte di camionisti ed automobilisti. «Nonostante varie segnalazioni fatte in più occasioni ai comuni di Spinea, Salzano e Martellago - lamentano i residenti - nulla si è mosso: registriamo anzi il persistere del passaggio di tir che non dovrebbero poter transitare visti i divieti all’inizio della via nei due sensi di marcia, e di auto che si servono di questa via come sfogo a velocità elevata, noncuranti del fatto che vi abitano anche famiglie con bambini piccoli che usano i mezzi comunali per raggiungere le scuole». Ma non basta: gli abitanti di Zigaraga tornano a segnalare l’utilizzo della via quale luogo di scambio di sostanze stupefacenti da parte di tossicodipendenti. «La situazione è allarmante poiché registra una totale mancanza del rispetto delle regole, ma in qualche modo ciò è autorizzato dalle autorità grazie alla loro inerzia. E’ deludente vedere come i propositi di risanamento pubblicizzati soprattutto in campagna elettorale dai nostri amministratori, si sfaldino di fronte a situazioni concrete, diventando solo una scusa per aumentare le tasse». Il comitato chiede a questo punto una risposta rapida e concreta. «Mandare la polizia locale per 10 minuti al giorno e per di più negli orari in cui si sa di non trovare nessuno è una presa in giro». (f.d.g.)

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013