LA NUOVA
MARTEDÌ, 16 OTTOBRE 2007
Provincia Spinea, in via Alfieri i lavori per la rotonda
SPINEA. Dopo alcuni mesi di sperimentazione iniziano oggi i lavori di realizzazione della rotonda di via Alfieri, all’incrocio con via Roma a Spinea. Le operazioni dureranno circa cinque giorni. Dunque un’altra rotatoria sorgerà in modo definitivo lungo la via principale della città dopo quelle in zona Bersaglieri, di fronte alla Pam e da ultima quella subito dopo il cavalcavia del Graspo d’Uva, aperta solo poche settimane fa. In sostanza quella di via Alfieri è una rotonda di piccole dimensioni ma che mira a rendere più snello l’innesto dei veicoli in quel punto a poche centinaia di metri dal centro cittadino. Il progetto definitivo, presentato dall’architetto Stefano Di Giusto, è stato approvato dalla giunta comunale lo scorso luglio. Nei prossimi giorni, per permettere agli operai di lavorare in tutta sicurezza, all’incrocio tra le vie Alfieri e Roma sono previsti alcuni rallentamenti al traffico. Infatti ci sarà lo spostamento del doppio senso di circolazione prima su metà carreggiata poi sull’altra per poter garantire gli spazi di asfaltatura. Questo intervento, comunque, si inserisce nel più ampio progetto di piano del traffico che la giunta ha in mente di portare avanti e che in più di un’occasione centinaia di residenti del centro hanno criticato. (a.rag.)
La sperimentazione ha visto il formarsi di numerose situazioni di pericolo ed incidenti dovuti al mancato rispetto del "dare la precedenza" da parte delle vetture che percorrono la via principare, via Roma, in una rotonda dal diametro inferiore al metro.
Perchè si costruisce la rotonda se la sperimentazione è fallita? Per il semplice motivo che la sperimentazione non c'è mai stata!!! Mai misurazioni di traffico, di incidente, interviste per verificare se la rotonda avesse migliorato la situazione, multe dei vigili a chi non rispettava il dare la precedenza in via Roma.
Precedentemente non vi era nemmeno un semaforo a regolamentare il passaggio, poichè la maggiorparte delle persone che uscivano da via Alfieri lo facevano per adoperare la soluzione più comoda, ovvero la svolta a destra.
Una rotonda sarebbe stata necessaria nel successivo incrocio con via Matteotti, luogo in cui verte il Masterplan che porterà all'eliminazione del semaforo (con velocizzazione della percorrenza per chi deve transitare per via Roma, ma con l'eliminazione di un senso di marcia per i due sensi intersecanti di via Matteotti e via Cattaneo).
Ahimè espropriare qualche metro al seppur largo sagrato della Chiesa San Vito e Modesto per realizzare una rotonda è peccato mortale.
Molto meglio rendere senso unico via Cattaneo e via Matteotti costringendo le persone a lunghi giri (lungo via Buonarroti o lungo via D'annunzio-Alfieri-Bennati) e portando il traffico nel quartiere residenziale Dante e nella strettissima via Alfieri.
Tuttavia questo avrebbe portato un problema all'inserimento in via Roma per le auto prese nel circolo, da qui la necessità della rotonda fronte a via Alfieri.
Il piano definitivo prevede la chiusura del tratto di via Roma che va da piazza Marconi fino a piazza Fermi con dirottamento del traffico nelle vicine vie Matteotti e Cattaeno, con a seguire le vie D'Annunzio/Bennati/Cici/Ponchielli (nella cui via è stato eliminato lo spartitraffico per far passare le corriere ed il traffico pesante) e dall'altra parte Cattaneo Buonarroti, a fronte dell'inesistente sperimentazione dagli esiti sicuramente positivi del raccordo nord con via Asseggiano di via Roma (Tessari continua a sostenere che porterà via la maggior parte del traffico, 33000 veicoli, anche se portasse via 15000 veicoli per via Asseggiano, resterebbero 15000 veicoli al giorno da riallocare nelle vie secondarie per la chiusura del tratto di via Roma).
Perchè via Alfieri deve restare a doppio senso di marcia e con rotonda? per il semplice motivo che attraverso via Alfieri sono stati disposte le fermate degli autobus.
Per ora l'autobus di linea locale che porta gli anziani a fornase ed al cimitero passa per una via le cui corsie sono grandi quanto la navetta, senza marciapiedi e senza spazio per far passare i veicoli dietro l'autobus.
Nel prossimo futuro potrebbe toccare anche agli autobus dell'ACTV percorrere questa strada.
Marciapiedi e piste ciclabili sono quindi stati costruiti laddove le fermate degli autobus saranno riallocate, per finire in strade di maggior pericolo in cui non è prevista nessuna opera di messa in sicurezza come via Alfieri.
IL GAZZETTINO
martedì 16 ottobre 2007 in breve SPINEA Lavori in via Roma
Da questa mattina, per 4-5 giorni, lavori in via Roma a Spinea per realizzare la nuova rotatoria di via Alfieri. Questo comporterà lo spostamento del doppio senso di circolazione prima su metà carreggiata poi sull’altra metà per poter garantire gli spazi ai lavori di asfaltatura.
Nessun commento:
Posta un commento