mercoledì 28 novembre 2007

Quartiere Dante in particolare - problematiche via Alfieri



  • in magenta è indicato il tratto di via Roma.
  • in blu il sistema di sensi unici rotatorio (via Matteotti, via D'annunzio, via Bennati) con direzione del senso unico definita con la freccia
  • in giallo le vie insufficienti residenziali del quartiere, via Alfieri (parallela a via Matteotti) e via Tommaseo (inclinata) che si raccordano nella piazzetta Dante
  • in verde le vie insufficienti secondarie.
  • I numeri del cerchietto indicano delle problematiche presenti nella via Alfieri
  • in marrone viene indicato il possibile senso rotatorio con sfruttamento delle vie secondarie residenziali.
  1. L'imbocco con via Roma presenta un tratto con farmacia, banca, bar e centro commerciale di prossima apertura. Vi sono inoltre dei palazzoni fino al tratto che si innesta in piazzetta Dante. L'area con un parcheggio nettamente insufficiente per i residenti a malapena soddisfa la richiesta di parcheggio degli esercizi dell'area. Il tratto di via Alfieri si presenta estremamente stretto. L'aver dirottato una linea del GiroSpinea sulla strada impedisce di trovare soluzioni (sensi unici, soddisfacimento delle richieste di marciapiede, pista ciclabile, parcheggio, senso unico). Il sistema circolatorio rotatorio dirotta parte del traffico proveniente da sud attraverso questa via (spesso tagliando il senso vietato della piazzetta soprattutto per chi non conosce in quartiere) grazie anche alla rotonda con diritto di precedenza, introdotto su via Roma che permette facilmente di tagliare l'opposto senso di marcia. In condizioni di via Roma intasata o medio scorrevole risulta più semplice usufruire della rotonda con diritto di precedenza sull'opposto senso di marcia proveniente dal centro di Spinea scendendo per via Roma e casomai portandosi su via Matteotti attraverso via Verga, piuttosto che attentere che il traffico defluisca fino a via Matteotti o piuttosto che fermarsi nel largo incrocio con via Matteotti per attendere il proprio turno di svolta (questo perchè il progetto urbanistico impone la mancanza di una rotonda per via Matteotti - via Roma - piazza Marconi) A Spinea esistono strade larghe e sicure che vengono messe in sicurezza e strade insicure che a quanto pare meritano di subire il traffico di più isolati (visione generale, visione in dettaglio) e proprio per questo non vi si può mettere mano.
  2. Nel secondo punto sono presenti tre problematiche: uno scalino troppo elevato fra parcheggio e strada; la mancanza di visibilità fra chi esce dal parcheggio e chi percorre via Alfieri (tali incidenti in cui è chiara la colpa non fanno statistica poichè vige la costatazione amichevole); cassonetti dell'immondizia in strada a limitare la larghezza della carreggiata.
  3. Nel terzo punto la larghezza della carreggiata è a malapena sufficiente alla percorrenza per i veicoli. Tuttavia la presenza di cancelli (per pedoni ed auto) di abitazioni private rende il tratto ancor più sicuro. Si consideri inoltre che a causa del sistema circolatorio imposto attorno a piazzetta Dante provenendo dal lato di via Tommaseo non si ha nessuna visibilità delle condizioni in cui versa il tratto successivo verso via Roma. La presenza di un pedone o di qualcuno che suona un campanello, o di un'auto parcheggiata od in procinto di uscire dall'abitazione, tutto ciò sposta l'uno o l'altro verso nella vicina corsia di transito senza la minima visiilità da parte dell'opposto senso di marcia.
  4. Nel punto 4 è stato inserito un senso vietato per creare un sistema circolatorio antiorario interno attorno al triangolo della piazzetta Dante. Per chi proviene da sud il cartello poco visibile (il cartello di senso vietato, tra l'altro fra poco oscurato da una pianta, mentre il cartello di rotonda non è presente) e l'esiguità del tratto da percorrere contromano (meno di 50 metri) invogliano spesso a non eseguire la rotonda. A causa di tutto ciò vari incidenti si sono verificati, soprattutto grazie all'aumento del traffico passante (gente che non ha mai percorso tali strade).
  5. Nel quinto punto via Alfieri si presenta senza marciapiede, con una fila di posti auto, lato centro Spinea e pochissima visibilità per gli accessi residenziali alla carreggiata e per le intersezioni a raso.
  6. Nel sesto tratto permangono le condizioni del quinto tratto eccezion fatta per un marciapiede fuori norma presente su un solo lato della strada.
  7. Nel settimo punto vi è un tratto di meno di 50 metri con accesso a via Alfieri. Un divieto di accesso a non residenti (o frontisti) non implica che vi sia transito di autoveicoli capaci così di risparmiare notevole tempo e strada percorrendo via Alfieri e laterali piuttosto che il sistema di sensi unici imposto dall'amministrazione. Polizia a presidiare il rispetto del cartello di divieto non è mai presente. La chiusura dell'imbocco a sud non è ben voluta dall'amministrazione poichè senza di essa non vi sarebbe la possibilità di far passare il pulmino GiroSpinea. A tal riguardo si ricorda che il servizio ACTV manda dei mezzi di larghezza pari a quella della corsia di via Alfieri (2.85), tanto che basta un pedone perchè questo pulmino sia costretto ad invadere la corsia opposta di transito. Inoltre senza marciapiedi o altri criteri di sicurezza (tuttavia applicati alle vie ben più larghe) chiunque voglia attendere il pulmino di GiroSpinea è costretto a sostare in mezzo alla strada sulle fermate.
Si può quindi dedurre che l'aumento del traffico leggero e pesante sia dovuto alla chiusura di via Matteotti (disegno aree: visione generale, visione in dettaglio; tavola SFMR, disegni situazione futura Est-Ovest, Ovest-Est; disegni casello di Crea, tavola scuole) e costituisca un fattore di grande rischio per pedoni, ciclisti e residenti (per esempio uscendo dall'abitazione con la propria auto). In condizioni di scarsa sicurezza o si opera per limitare il traffico, oppure si opera creando struttre che garantiscano la sicurezza.
Risolvere i problemi in via Matteotti ha spostato i problemi nelle adiacenti vie aumentandone il traffico, trasformando via Alfieri in dorsale, ruolo fino a quel momento svolto da via Matteotti stessa e creando le condizioni (con la creazione di tre sensi unici) per non intervenire minimamente sulla via.
Questo è paradossale e controproducente!
Sfortunatamente solo i morti fanno statistica.


Aggiornamento 07-01-08
Lettera di un residente al Gazzettino


INDICE

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013