mercoledì 5 dicembre 2007

Accesso diretto fra aree residenziali - traffico passante




  • Suddividendo il territorio in aree comuni di tessuto urbano (non proprio inerenti agli isolati od ai quartieri) è possibile definire i collegamenti diretti fra questi per valutare la percorribilità locale della circolazione senza dover impegnare via Roma. Il colore delle diverse aree tratteggiate descriventi differenti fasce di tessuto urbano non hanno una caratteristica specifica, bensì sono alternati per distinguere le zone confinanti. Le altre strade seguono le caratteristiche già descritte in altri disegni (giallo vie insufficienti, blu dorsali, magenta arterie principalo, nero via di collegamento fra via dei Martiri, via Capitanio e via Matteotti).
  • In rosso sono stati indicati alcuni tratti di strada di collegamento diretto fra area ed area. In questo modo si può capire dove si concentra il traffico senza passare per via Roma con un accesso diretto da una zona all'altra. Il disegno viene riferito alla situazione con via Matteotti e via Cattaneo a doppio senso.
  • In via Roma la presenza di un notevole traffico e gli obblighi di svolta a destra rendono preferibile gli accessi diretti (color rosso) piuttosto che inserirsi sulla via principale. Si può subito notare che l'accesso diretto di via Matteotti collegamento fra gli isolati sud e quelli nord con la creazione del senso unico in via Matteotti e Cattaneo è saltato. Ciò crea uno scombinamento del traffico che per trasferirsi da un luogo all'altro od è costretto a ricorrere a via Capianeo-via Rossignago-via Garibaldi (la via di collegamento fra via Roma ai Bersaglieri e via Buonarroti), cosa sconsigliata vista la mancanza di collegamenti diretti fra l'abitato che si sviluppa intorno a piazza Marconi oppure si deve trasferire su via Roma per poi scegliere la via residenziale migliore con cui svoltare. Si ha quindi una maggiore occupazione di via Roma da parte del traffico interno/locale il quale per spostarsi deve continuamente passare attraverso via Roma. Bisogna notare un'importante caratteristica: un traffico passante percorre via Roma in tutta la sua lunghezza senza mai fermarsi (rischio di velocità elevate con campo libero), un traffico locale costretto a sfruttare via Roma ogni qual volta voglia dirigersi da un'area ad un'altra crea tutta una serie di rallentamenti per immissione in via Roma e per svolta da via Roma. La chiusura di via Matteotti senza introduzione di una rotonsa e la messa a senso unico della stessa in atto pratico per via Roma (traffico locale è circa 15% di 30000 veicoli transitanti al giorno) è un peggioramento delle condizioni di scorrevolezza e decongestione delle code.
  • Fra diverse aree si nota una notevole sconnessione senza alcuna possibilità di comunicazione. Le poche vie di accesso a sud si trovano su strade residenziali fra Villaggio dei Fiori ed abitato a cavallo di via Capitanio (insufficiente per dimensioni). Nel caso si creasse un collegamento fra via Capitanio e via Matteotti (post a seguire) o via Cici il risultato sarebbe dirottare parte del traffico locale in un compartimento già qui descritto (in particolare) in cui una via di fuga è via Roma e l'altra è finire nel sistema rotatorio del quartiere Dante.
  • Molto importante è la connessione fra le strada passante fra via Capitanio, via Martiri e via Matteotti, con via Cici, strada residenziale esterna al quartiere Fermi. Un collegamento e sbocco di via Cici verso sud fra via Matteotti e il Villaggio dei Fiori permetterebbe di essere questa via una valvola di sfogo (a doppio senso) della circolazione interna fra i vari quartieri residenziali in una zona in cui potrebbe essere espansa la lotizzazione (in questi ultimi due mandati è stato dato avvio alla costruzione di nuovi 84 appartamenti a ridosso di via Bellini e delle scuole). Nella zona sud oltre l'incrocio con via Bellini attualmente strada chiusa lontana dal traffico e dalle vie più percorse è stata costruita una casa di riposo che risentirebbe notevolmente della variazione di traffico. Candidata a sostituire il ruolo di via Matteotti si può notare come questa non possa costituire un tramite diretto fra i quartieri a nord e quelli a sud nell'intorno di villa del Majno e del comune, tuttavia la facile accessibilità e la complicazione della struttura viaria di via Matteotti potrebbero modificare notevolmente la circolazione. Tuttavia l'edificazione di futuri edifici nella zona sud graverebbe particolarmente su via Cici andando ad incidere in una via che non possiede notevoli doti di sicurezza e può essere considerata a tutti gli effetti via residenziale. Da notare che anche via Cici come via Alfieri, di dimensioni inferiori rispetto a via Ponchielli, Matteotti, Bellini non è previsto subisca la creazione di un senso unico, poichè la si vuole considerar dorsale (mantenendo così la totale mancanza di provvedimenti a favore della sicurezza e dirottando su queste traffico), al contrario delle vie sopracitate ben più larghe sulle quali si agisce provocando un restringimento della carreggiata.
  • Nel caso di impedimento alla libera circolazione su via Roma con un provvedimento amministrativo atto a delocalizzare il traffico sulla "tangenziale nord", vista la scoordinazione del bacino di Mirano, il quale decentralizza il traffico a sud su via Taglio anzichè a nord (vedi proteste di via Luneo) come il comune di Spinea, parte dell'utenza di transito per il comune di Spinea, provenendo dalla statale, potrebbe imboccare la via di collegamento a sud fra via Martiri e via Matteotti per portarsi sulla rotonda vicino alla stazione della metropolitana di superficie, laddove vi è il ricongiungimento fra la "tangenziale nord" e via Miranese/Roma.



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ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013