sabato 17 novembre 2007

Articoli di giornale - ritarda l'apertura di via Luneo

LA NUOVA
VENERDÌ, 16 NOVEMBRE 2007 Pagina 32 - Provincia MIRANO E SPINEA Ritarda ancora l’apertura di via Luneo
MIRANO. E’ stata di nuovo prorogata la riapertura di via Luneo. I lavori del nuovo sottopasso del Passante tardano a concludersi, mentre sale la protesta dei commercianti, esasperati da mesi di chiusura, guadagni più che dimezzati e clienti quasi azzerati. «Siamo tagliati fuori dal 3 settembre - lamenta Roberto Pistolato, gestore della trattoria 19 Al Paradiso - in un primo momento la riapertura era fissata al 27 ottobre, poi è stata prorogata di due settimane, con la promessa di proseguire i lavori istituendo un senso unico alternato regolato da semaforo. Invece niente: ancora tutto chiuso». «Ci sentiamo presi in giro - aggiunge Andrea Marchitelli, titolare di un negozio di abbigliamento - l’ordinanza di proroga dei lavori non viene nemmeno comunicata o esposta e per noi ogni giorno che passa con la strada chiusa rappresenta un danno enorme». I negozi in via Luneo sono solamente tre, ma rappresentano tutto per questo quartiere. «Anche perché - lamenta Oscar Sorato, titolare di un’edicola e di un distributore di carburanti - la città spesso ci dimentica. Basti pensare che qui non arrivano nemmeno le locandine degli eventi organizzati in piazza». «Dimenticati» è la parola che più ricorre da queste parti. Dimenticati dai comuni di Mirano e Spinea, dalla società che conduce i lavori al sottopasso, dalla gente che trova la strada transennata e ripiega su altri negozi. Per la sua trattoria Pistolato parla anche di guadagni tagliati del 70 per cento. Sorato e il suo distributore potrebbero quasi chiudere: auto da rifornire non ce ne sono più. Tutti e tre hanno incontrato in questi giorni i loro commercialisti: chiederanno un rimborso alla Pdm, la società del Passante, ricorrendo se necessario anche a vie legali. Intanto nei prossimi giorni parte del sottopasso dovrebbe finalmente diventare transitabile. In via Luneo aspettano senza farsi troppe illusioni e, intanto, affilano le armi. (f.d.g.)

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013