martedì 8 gennaio 2008

Lettera da giornale - Lavori ed allagamenti

IL GAZZETTINO
mercoledì 2 gennaio 2008
LETTERE Spinea, finiti i lavori ma non gli allagamenti
Da quando a Spinea è stata sistemata la piazzetta Dante esiste, alla confluenza della via Tommaseo nella via Alfieri (delimitanti appunto la piazzetta Dante), un punto "critico" definito dall'incrocio fra il senso dispari di via Alfieri con il senso dispari della via Tommaseo. In quel punto l'opera di asfaltatura, a suo tempo fatta, ha trascurato il livellamento del piano stradale cosicché in tempo di pioggia si verifica un vistoso ristagno d'acqua che impedisce il passaggio ai pedoni che provengono da via Alfieri costringendoli ad attraversare la via portandosi al lato opposto o ad occupare la sede stradale che, in conseguenza del noto adeguamento della viabilità, è ormai impegnata dal transito nei due sensi delle numerose vetture che normalmente non rispettano la prudenza prescritta né il limite massimo di velocità indicata. Esiste così un pericolo individuale continuo.
Il ristagno si scioglie lentamente per assorbimento dell'acqua (il pozzetto posto in vicinanza non riceve per dislivello del manto stradale) nonché in seguito agli spruzzi d'acqua sollevati dalle vetture che transitano sempre troppo veloci e troppo ravvicinate al limite della strada.
La mia segnalazione non vuole accusare nessuno. Osservo però che l'anomalia è molto vistosa e fa meraviglia che nessuna addetto alla manutenzione stradale abbia rilevato quanto si verifica in quel punto in tempo di pioggia ed abbia provveduto alla normalizzazione. Credevo che gli annunciati lavori di sistemazione di via Alfieri affrontassero i problemi di via Alfieri. Mi sono sbagliato. Enzo Dellarovere

Non è solo l'allagamento a spostare gli aumtomezzi sul senso opposto in uno dei peggiori punti di circolazione di Spinea, bensì la natura stessa del luogo assai insicura che con passanti, residenti che escono dall'abitazione, allagamenti, o semplici macchine in fermata o sosta che costringe spesso persone che percorrono il tratto a spostarsi in manovre poco sicure.
Si ricorda che era già qui stato indicata la zona come estremamente pericolosa, e che per via Alfieri non è mai stato previsto fin'ora un solo lavoro di intervento.
Anzi la via nel progetto di risistemazione urbana del comune deve svolgere la funzione di dorsale (a doppio senso di circolazione) del sistema rotatorio di sensi unici (il tutto per non poter ricavare una rotonda nell'incrocio fra via Roma, via Matteotti e via Cattaneo).
Succede così che strade su cui fin'ora è importato poco intervenire poichè vi era un traffico solo residenziale rispettoso del limite di 30km/h, e ben conscio delle difficoltà della via, si trova ora a presentare un aumento del traffico tale da rendere evidenti le criticità presenti e mai risolte.
D'altra parte la polizia ed i vigili urbani nella zona latitano, la gente si lamenta della cunfusione generata da un sistema circolatorio che sposta il traffico in vie inferiori (via Alfieri, via Paolo Sarpi, via Verga, via Bruno) e quartieri residenziali come quello di Bennati hanno come unica possibilità di fuga al senso unico (altro link) che li porterebbe unicamente in via Roma, il dover impegnare le vie residenziali minori.

Non sono mai stati annunciati lavori di sistemazione di via Alfieri, anzi a più riprese dal reparto urbanistica dell'amministrazione è venuto il diniego a qualsiasi considerazione sulla via: dal porre rimedio ai problemi di aumento del traffico, con la scusa che tutti devono prendere parte del traffico e non si può crear un'isola residenziale (in realtà è un quartiere residenziale), al considerare il tratto nord impossibile da sistemare se non con un miracolo, all'impossibilità di prevedere una chiusura del lato sud della via nell'ingresso da via D'Annunzio, alla totale impossibilità di applicare marciapiedi o piste ciclabili per scarsa larghezza della strada, all'impossibilità di rendere la via senso unico visto che si impone che asserva almeno tre quartieri.
Peggio ancora il passaggio di corriere dell'ACTV del GiroSpinea sta facendo sorgere numerose problematiche, sia per la totale mancanza di vere e propri spazi di sosta in cui attendere l'autobus, sia per il passaggio di vere e proprie corriere più che pulmini, grandi quanto un'intera corsia da linea bianca a linea bianca (difficoltà di incrocio con passanti e inquinamento meccanico/acustico notevole per un quartiere residenziale) che per la difficoltà con le intersezioni a raso (strade o cancelli di abitazioni) in cui la mancanza di una banchina e la presenza delle siepi rendono la visibilità nulla.

Alcuni residenti lamentano anche la mancata potatura dei roseti che iniziano a raggiungere dimensioni tali da inficiare la visibilità dell'incrocio.






Da notare che i comitati di Spinea spedicono spesso lettere al Gazzettino, ma raramente vengono pubblicate.



Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013