sabato 17 novembre 2007

Articolo di giornale - Seconda manifestazione in via Roma

LA NUOVA
VENERDÌ, 16 NOVEMBRE 2007 Pagina 32 - Provincia Domani i comitati bloccano via Roma Nuovo corteo a Spinea. «Questa viabilità deve essere cambiata» ALESSANDRO RAGAZZO
SPINEA. Un muro contro muro che è diventato ormai una saga, che ogni settimana si arricchisce di nuovi capitoli. La prossima puntata è prevista per domani, alle 10 in piazza Marconi di fronte all’asilo, quando i comitati di Spinea Vivibile, via Matteotti, 585 e via Capitanio si raduneranno per un corteo che bloccherà il traffico in centro, lungo via Roma. Dunque si inasprisce lo scontro con il Comune sul piano della viabilità partito la scorsa estate e che a molti cittadini non va giù. Proprio mercoledì scorso si era tenuto un incontro tra il sindaco Claudio Tessari e i rappresentanti degli stessi comitati, che non aveva sortito alcun effetto. Questi ultimi, poi, sono disposti a indire persino un referendum tra i cittadini pur di far fare marcia indietro al Comune che da parte sua non ha intenzione di indietreggiare. Così l’appuntamento è per domattina alle 10 con gli organizzatori che si augurano di vedere in strada almeno 300 persone per bloccare i veicoli in transito. Sarà la seconda manifestazione dopo quella del 22 settembre scorso. Anche allora era sabato, la giornata che coincide col mercato settimanale, al quale si recano centinaia di persone. Dunque per domani si prevede caos. Il corteo partirà da piazza Marconi, procederà in direzione del cavalcavia del Graspo d’Uva, farà il giro della neonata rotatoria e poi si dirigerà lungo via Roma e verso il cinema Bersaglieri. Da qui si ritornerà al punto di partenza. Il tutto dovrebbe durare al massimo due ore. In questi giorni i comitati organizzatori hanno attaccato dei volantini in città per spiegare i motivi della loro protesta e invitano i cittadini a partecipare in massa. «Da tempo - spiegano - sosteniamo che la giunta comunale sta stravolgendo la viabilità senza rispettare le esigenze dei cittadini e della sicurezza. Dirottare il traffico da via Roma, intasando le vie laterali, porta ad un aumento dell’inquinamento e del pericolo per i cittadini. Non è la soluzione». Lo scopo dei comitati, infatti, è quello di far fare marcia indietro al Comune e chiedono il ritorno al doppio senso di marcia su via Matteotti, la messa in sicurezza di via Bennati, il ritorno al doppio senso in via Cattaneo, l’eliminazione della rotatoria all’incrocio tra le vie Roma e Alfieri, il ripristino dello spartitraffico in via Ponchielli, portare fuori dal centro il traffico di passaggio e la messa in sicurezza di via Capitanio.

Prima manifestazione in via Roma 22 settembre 2007

Prima manifestazione in via Roma 22 settembre 2007


Prima manifestazione in via Alfieri 10 settembre 2007

Prima manifestazione in via Alfieri 10 settembre 2007


Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013