martedì 20 novembre 2007

Articoli di giornale - Corteo in via Roma, previsti disagi

LA NUOVA
Sabato 17-11-07, 35 Provincia Corteo dei comitati a Spinea Previsti disagi lungo via Roma
SPINEA. Blocco del traffico e disagi alla circolazione stamani a Spinea per la protesta dei comitati locali contro il piano della viabilità adottato dal Comune, a partire dall’introduzione del senso unico su via Matteotti, la strada che collega il centro a Fornase. Alle 10, infatti, i manifestanti si ritroveranno in piazza Marconi, di fronte all’asilo, e poi proseguiranno a piedi o in bicicletta in direzione del cavalcavia del Graspo d’Uva. Qui faranno il giro della rotatoria, di seguito s’incammineranno verso i Bersaglieri e poi rientreranno in piazza Marconi. Salvo problemi, il tutto dovrebbe svolgersi in un paio d’ore. E’ probabile che i comitati rallenteranno le auto attraversando lentamente sulle strisce pedonali. Di sicuro chi si troverà a transitare per il centro di Spinea, lungo via Roma, dovrà avere molta pazienza perché rischierà di passare diversi minuti in coda. Anche perché oggi ci sarà il mercato settimanale in piazza Fermi e dunque si prevede un afflusso di auto più intenso del solito. Della protesta sono già state allertate le forze dell’ordine. I comitati organizzatori fanno sapere che l’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Questa è la seconda grande manifestazione di protesta organizzata dai comitato con l’obiettivo di far cambiare idea al Comune sulle scelte fatte in tema di viabilità. (a.rag.)

In realtà la polizia ha deviato il traffico verso Asseggiano, attraverso via Buonarroti e via Alfieri-Cici a seconda di dove si trovava la manifestazione.
Quindi l'impatto che ha subito il traffico per la presenza del corteo è stata di cominciare a percorrere quelle vie residenziali che in un prossimo futuro saranno percorse con la chiusura e pedonalizzazione di un tratto di via Roma.
Scopo della manifestazione era dimostrare la presenza nel territorio dei comitati, in parte luoghi in cui si vuole intervenire, passando vicino al mercato (non è un caso che sostando in piazza Marconi la polizia abbia svolto anche il compito di blocco delle auto che contro senso si dirigevano verso il semaforo oramai disattivato fra via Roma e Matteotti).

IL GAZZETTINO
sabato 17 novembre 2007 SPINEA Per la nuova viabilità Comitati contro Tessari bloccheranno via Roma Oggi si prevedono due ore di inferno
Bloccheranno via Roma per protestare contro le scelte del sindaco di Spinea Claudio Tessari. I comitati di Spinea Vivibile, via Matteotti, 585 e via Capitanio sono stanchi di una trattativa senza sbocchi. Oggi, allora, passeranno alle "maniere forti".Alle 10 partirà un lungo corteo da piazza Marconi, di fronte all'asilo, e finirà per bloccare il traffico di via Roma. Un modo di protestare molto in voga di questi tempi: i comitati di Mirano hanno fatto scuola.Si stima di raggiungere circa 300 persone alla manifestazione che non a caso cade di sabato, giorno di mercato e di maggior traffico per Spinea .La previsione di quanto succederà è piuttosto scontata: circolazione paralizzata e caos totale tra gli automobilisti con via Roma trasformata in una opprimente camera a gas, come successe lo scorso 22 settembre, in occasione di una manifestazione analoga promossa dagli stessi comitati.Il corteo partirà da piazza Marconi, procederà in direzione del cavalcavia del Graspo d'Uva, farà il giro della nuova rotatoria e per poi imboccare via Roma verso il cinema Bersaglieri. Da qui si ritornerà al punto di partenza. Il tutto dovrebbe durare all'incirca due ore.Lo scopo della protesta? La nuova viabilità, con via Matteotti a senso unico e via Bennati che presto seguirà lo stesso destino, proprio non piace ai residenti.La città è stata tappezzata di volantini per annunciare ai cittadini l'iniziativa. I comitati chiedono a gran voce (sono disposti anche a ricorrere a un referendum se il ricorso presentato al Tar non dovesse dare esito positivo) il ritorno al doppio senso di marcia su via Matteotti e via Cattaneo, la messa in sicurezza di via Bennati, l'eliminazione della rotatoria all'incrocio tra le vie Roma e Alfieri, il ripristino dello spartitraffico in via Ponchielli, portare fuori dal centro il traffico di passaggio e la messa in sicurezza di via Capitanio.Il sindaco Claudio Tessari, però, fino ad ora è stato chiaro: indietro non si torna. Anzi, a breve verrà istituito il senso unico anche in via Bennati per terminare il circuito.Davide Tamiello

Via Roma non diventa una camera a gas perchè c'è la manifestazione, bensì diventa una camera a gas perchè ogni giorno transitano 30000 veicoli al giorno.
Inoltre va fatto notare che la polizia ha provveduto a far circolare il traffico per altre vie deviandolo in modo opportuno in testa e coda del corteo.
Quindi non si può parlare di traffico paralizzato.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013