sabato 15 settembre 2007

Manifestazione per via Alfieri - 10 settembre 2007

Il 10 settembre 2007 si è organizzata la prima passeggiata per le strade di via Alfieri.

Ritrovatisi in piazzetta Dante per discutere, alcuni volantini in mano da distribuire nelle vie interessate dall'aumento del traffico, si è pensato di passeggiare per le sicure vie interessate.

Alcuni si sono dedicati a via Bennati e via Matteotti, dirigendosi prima sull'una e poi sull'altra.
Altri hanno sfilato per via Alfieri lungo tutta la sua lunghezza provocando code e rallentamenti.
Non essendoci una sufficiente larghezza della strada, anche solo un pedone costringe le auto ad invadere l'altra corsia.

Non si è ostruito il traffico che dopo qualche impaccio dovuto alla presenza di persone poteva defluire liberamente.

Avvertiti dallo stesso comitato, il comando di polizia municipale ha deciso per una volta di dar lustro ai suoi automezzi mandando nell'area ben tre gazzelle.
Si fa notare che per tutto luglio ed agosto, anche se chiamati a gran voce per la velocità sostenuta tenuta dai mezzi si presentarono due volte soltanto sulle zone interessate.
Non possiamo far altro che esprimere il nostro apprezzamento per l'attenzione dedicata dalla polizia di stato con la presenza di ben tre mezzi.
Ciò significa che contavamo più di autovetture che sfrecciano a 40-50Km/h.

Molti residenti del quartiere Dante fra il lavoro ed i figli da mandare a scuola non hanno potuto partecipare.

Molti automobilisti hanno espresso solidarietà alla nostra causa ben consci delle problematiche sorte con le modifiche urbanistiche, visto che per portare il figlio a scuola si trovavano costretti a percorrere tutto il sistema di circonvallazione attorno al quartiere, spesso ben due volte: via D'Annunzio, via Bennati, via Roma, via Matteotti, via Ponchielli, scuole, via Bellini e di nuovo nel circolo di via Matteotti...
Da notare che molti invece che fare questo lungo tragitto tagliavano per le vie interne: via Alfieri, via Abba, via Verga, via Tommaseo.
Tuttavia si ricorda che il traffico si distingue per le fasce di interesse sin dalle 6 di mattina in cui sfrecciano i camioncini per il rifornimento delle cooperative ed i negozi alimentari, fino alle 7-8 periodo dedicato ad un traffico locale dato da operai, lavoratori di ufficio e mamme che portano a scuola i loro bimbi, ecc...
Per questa natura variegata vi è la necessità di eseguire uno studio del traffico.

Dopo interviste da parte di RadioBase nella linea in diretta (sul sito sono disponibili le interviste in mp3) e la Nuova ci si è riuniti nuovamente in piazza Dante.


Si fa notare la mossa politica dell'assessore all'urbanistica Simionato.
Assente ogni volta che si cercò di discutere, quando poteva rendere contro delle scelte compiute prima ancora che la popolazione si riunisse in un comitato, il giorno della prima "scesa in piazza" della popolazione è comparso nelle zone interessate per ascoltare quanto affermato dalla folla.
Oramai però tutto era concluso e le persone dovendo tornare alle loro attività lasciarono l'assessore a discutere con un'anziana, proficua nelle critiche allo stesso.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013