LA NUOVA
venerdì 28-12-07
Provincia Portava la bicicletta a mano: è grave. L’investitore: «Correva» Ragazzina falciata sulle strisce
SPINEA. Travolta da un’auto mentre attraversa di corsa la strada. E’ finita all’ospedale gravemente ferita al volto e con diverse contusioni una tredicenne di Spinea, falciata da un’auto con a bordo due giovani poco più che diciottenni. All’inizio si temeva il peggio, ma la ragazzina è stata ricoverata in ospedale a Mirano e dopo un periodo di osservazione è stata dichiarata fuori pericolo. L’incidente è accaduto intorno alle 18 in via Roma, davanti all’hotel Raffaello e a pochi passi dalla chiesa di Santa Bertilla. La ragazzina stava attraversando la strada a piedi, portando però la bicicletta a mano. Forse la fretta o la paura di stare troppo tempo sulla carreggiata le hanno giocato un brutto scherzo: per guadagnare la pista ciclabile che corre a Nord di via Roma, la ragazzina ha tagliato via Roma di corsa, venendo centrata in pieno da un’utilitaria che dal centro di Spinea procedeva in direzione di Mirano. L’auto, una Ford Ka guidata da B.D., 18 anni, della zona, non è riuscita a evitare la giovane ciclista, investendola e scaraventandola a terra. I due giovani occupanti hanno raccontato agli agenti della polizia locale, intervenuti per i rilievi, di aver notato la ragazzina correre e di aver per questo rallentato. Sicuri di essere stati visti avrebbero poi ripreso a correre, convinti che la ragazzina si sarebbe fermata a centro strada. La tredicenne ha invece continuato la sua corsa e B.D. non ha più potuto fermare l’auto. La ragazzina è stata caricata violentemente sul cofano della vettura, sfondando il parabrezza e finendo a terra in malo modo. L’auto, nel tentativo disperato di evitare l’ostacolo è invece finita fuori strada, abbattendo la cordonata in cemento, travolgendo la siepe e finendo di traverso sulla pista ciclabile, solo per puro caso deserta in quel momento. I primi ad intervenire per sincerarsi delle condizioni della tredicenne sono stati proprio i due giovani occupanti dell’auto, rimasti illesi, che hanno cercato di mantenere la ragazzina cosciente fino all’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono quindi giunti i medici del Suem di Mirano che hanno tentato di tamponare la forte emorragia al volto della tredicenne, decidendo quindi di immobilizzarla per trasportarla al vicino ospedale di Mirano. La giovane ciclista ha riportato diverse contusioni, in particolare al volto, ma se la caverà. Il traffico lungo via Roma ha subito solo qualche piccolo rallentamento. (Filippo De Gaspari)
IL GAZZETTINO
venerdì 28 dicembre 2007 SPINEA
Investita mentre attraversa Grave una tredicenne
(d.t.) Voleva imboccare la pista ciclabile, dall'altra parte della strada e per attraversare è scesa dalla bici proseguendo a piedi: un'auto l'ha investita in pieno.Da ieri una tredicenne residente a Spinea in via Luneo è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Mirano.L'incidente è avvenuto poco prima delle 19, in via Roma, all'altezza dell'Hotel Raffaello, vicino alla chiesa di Santa Bertilla.La Ford Ka che stava procedendo da Mestre verso Mirano non ha potuto fare nulla per evitare il violento impatto: la ragazzina è stata letteralmente "caricata" sul cofano della macchina tanto che con il corpo ha sfondato il parabrezza per poi finire sbalzata sull'asfalto a circa quattro metri di distanza.
Immediatamente soccorsa, con un'ambulanza del Suem è stata trasportata al pronto soccorso dove per fortuna le sue condizioni, seppur serie, sono apparse meno preoccupanti di quanto si potesse pensare. Disperato il conducente dell'automobile, B.D., diciottenne della zona, che continuava a ripetere: «Non l'ho vista, non l'ho vista». La dinamica dell'investimento è ancora al vaglio dei vigili urbani di Spinea intervenuti sul posto per i rilievi di prassi.
IL GAZZETTINO
sabato 29 dicembre 2007 Spinea
(d.t.) Migliorano le ...
(d.t.) Migliorano le condizioni della tredicenne travolta da un'automobile giovedì sera a Spinea . La ragazzina, infatti, se la caverà con una gamba rotta e quaranta giorni di prognosi, nulla di serio se si pensa a quel che poteva causare uno scontro di quel genere. La ragazza, che in quel momento stava cercando di attraversare via Roma proprio di fronte all'hotel Raffaello, era scesa dalla bici proseguendo a piedi per raggiungere la pista ciclabile sull'altro lato della strada quando la Ford Ka di B.D., un diciottenne di Spinea , l'ha investita in pieno. Il giovane automobilista non ha nemmeno visto la bici buttarsi in mezzo alla strada, tra l'altro in un punto non coperto da strisce pedonali. In un primo momento, l'impatto violento e le ferite al volto avevano fatto temere il peggio. la ragazzina, infatti, è stata letteralmente "caricata" sul cofano della macchina tanto da sfondare il parabrezza con il corpo per poi finire sbalzata sull'asfalto a circa quattro metri di distanza.
Nessun commento:
Posta un commento