lunedì 28 gennaio 2008

articolo di giornale - infrazioni rilevate nel 2007


IL GAZZETTINO
Domenica 27 gennaio 2008 SPINEA
I numeri di un anno di lavoro della polizia municipale
Il bilancio 2007 della Polizia Locale di Spinea : aumenta il carico di lavoro e la presenza esterna. E' quanto emerge dai dati presentati dal comandante Diego Tirolese: 1029 verbali contestati per un importo totale di 118 mila euro. Tra i reati più significativi: 42 gli eccessi di velocità "pizzicati" da autovelox e telelaser, 34 omesse revisioni, 26 cinture di sicurezza; 14 uso cellulare. Sono anche state eseguite 59 rimozioni, ritirate 34 carte di circolazione e 8 patenti. Nell'arco del 2007, 64 incidenti rilevati, dei quali due mortali e 98 con feriti. L'attività amministrativa e gestionale ha fatto registrare un incremento di lavoro pari al 20\% rispetto allo scorso anno. Considerevole anche l'impegno esterno in particolare modo riferito agli interventi per la nuova viabilità, il passante e metropolitana di superficie. "Da non sottovalutare il numero delle persone in servizio - precisa il comdandante Trolese - da gennaio ad agosto 2007, per mobilità e pensionamento, abbiamo avuto sei persone in meno. Fortunatamente l'Amministrazione comunale ha deciso di provvedere a ristabilire il numero complessivo di 17 unità e già a fine dicembre abbiamo avuto tre nuovi arrivi. Comunque rispetto al 2006, malgrado la carenza di personale, è stata incrementata la presenza esterna della Polizia Locale, con un considerevole aumento della sinistrosità pari al 30\%".

A ciò si aggiungono tutti gli interventi che non passano sotto l'occhio della polizia comunale.
Vi sono fra questi gli interventi delle altre forze di polizia (estremamente esigui e limitati nel territorio di Spinea), ma soprattutto le contestazioni amichevoli redatte da semplici automobilisti senza che vengano chiamate le forze dell'ordine a seguito di incidenti, di viabilità in crisi, di tamponamenti, ecc...
Questo è assolutamente normale che avvenga, quando si dirotta traffico da aere di scorrimento a vie residenziali o meno che residenziali.



Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013