giovedì 31 gennaio 2008

articoli di giornale - Sexy vigilessa contro il traffico

LA NUOVA
MERCOLEDÌ, 30 GENNAIO 2008
Provincia Spinea. Bionda e in minigonna. L’hanno piazzata in via Capitanio Vigilessa di legno per fermare le auto Realizzata dai residenti esasperati dal traffico. «Non ci credete? Funziona» FRANCESCO FURLAN
SPINEA. E’ bionda, è sexy, e indossa la divisa da vigile urbano. Con minigonna. Paletta in mano, mette in guardia gli automobilisti in transito lungo via Capitanio, a Spinea. Peccato che sia una sagoma in legno compensato realizzata dai residenti, esasperati per l’alta velocità delle macchine di passaggio. Ma funziona? «E funziona sì, venga a vedere».

«Eravamo esasperati - spiegano i residenti - perché qui c’è il limite del 30 chilometri orari ma le auto sfrecciano lo stesso. Abbiamo fatto petizioni, chiamato i vigili, che qualche volta vengono, ma poi gli automobilisti cominciano a correre e noi rimaniamo qui con il cerino acceso». Complice anche il senso unico su via Matteotti, la strada che collega Fornase e via Roma è diventata una delle strade privilegiate per raggiungere il centro di Spinea. Pochi giorni fa la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

E’ morto Fiocco, un micio dal pelo bianchissimo. Aveva pochi mesi: stava attraversando la strada quando è stato schiacciato da un’auto lanciata a tutta velocità. Lì dove è morto è stato posto anche un mazzo di rose rosse, in ricordo. Gli automobilisti passavano e pensavano fosse morte qualcuno. Almeno fosse servito a farli andare più piano. «Abbiamo messo dei cartelli - spiegano i residenti - ma non sono serviti a nulla». Poi l’idea illuminante, arrivata quasi per gioco: una finta poliziotta, e perché no, anche un pochino sexy. All’inizio qualcuno aveva suggerito di fare un finto autovelox. «Ma io - racconta l’artigiano - ho preferito fare una vigilessa». Per lavorare la sagoma di compensato ci sono voluti solo pochi giorni. Poi la poliziotta è entrata in servizio, per il suo primo giorno di lavoro, in via Capitanio, all’altezza del civico 111. Al lavoro 24 ore su 24, non teme il freddo e gli insulti degli automobilisti. Ma funziona? «Funziona sì, perché le auto - spiegano i residenti - forse per spavento, forse per curiosità, rallentano e guardano». Anche perché, da lontano, quello che si scorge oltre il cruscotto dell’auto è solo la paletta della vigilessa. «Non avevamo altra soluzione - spiegano i residenti di via Capitanio, che più volte si sono rivolti al comune per lamentare i disagi - perché qui corrono come pazzi». La finta vigilessa è lì: invita a rallentare ma non stacca verbali. «La nostra è anche una protesta - spiegano in via Capitanio - per chiedere più attenzione da parte del Comune».


ANSA - VENEZIA, 30 GEN Sexy- vigilessa contro chi corre, e' di legno ma funziona In minigonna e con la paletta aspetta auto che sfrecciano
(ANSA) - VENEZIA, 30 GEN - E' bionda, in minigonna, e di legno... ma funziona: e' la sexy-vigilessa che con paletta spianata aspetta le auto che sfrecciano. La sagoma in compensato della finta vigilessa e' stata messa a lato della strada dai residenti di Spinea, esasperati dal traffico e dagli automobilisti che premono sull'acceleratore senza preoccuparsi del limite di velocita' di 30 km all'ora. E funziona, spiegano gli abitanti: 'Le auto, forse per spavento, forse per curiosita', rallentano e guardano'.


LA NUOVA GIOVEDÌ, 31 GENNAIO 2008 Pagina 30 - Provincia La sexy vigilessa Manuela diventa una star Tessari: «Bella idea, potremo copiarla» Promessa più attenzione per la sicurezza La sagoma di legno spostata dalla strada Trolese: «Se funziona perché non usarla?»
di Francesco Furlan
SPINEA. Bingo. Ha fatto bingo la finta sexy vigilessa piazzata in via Capitanio per invitare gli automobilisti a rallentare. Dopo la storia anticipata ieri da La Nuova il caso è diventato nazionale e il suo creatore uscito allo scoperto, Giovanni Simionato, 72 anni capo-masto in pensione, è stato assalito da decine di televisioni e radio: «E chi se lo aspettava?». La sua creatura in minigonna, Manuela - «L’ho chiamata così perché mi ricorda una bella ragazza del paese» - è diventata una star. E la carriera di vigilessa è ora passata in secondo piano. Alla faccia dei reality show.
Un po’ perché i vigili urbani hanno invitato Giovanni a mettere in posizione un po’ più defilata la sagoma della vigilessa, un po’ perché anche il sindaco di Spinea, Claudio Tessari, ha recepito il messaggio: «E’ una tirata d’orecchi a tutti, alle istituzioni e agli automobilisti». «Un modo per richiamare gli automobilisti più che al rispetto di un divieto - aggiunge Tessari - al rispetto delle famiglie, dei bambini e degli anziani lungo la strada, stretta e senza marciapiedi». Via Capitano è come una serpentina - usata per andare da Fornase al centro di Spinea - che ha registrato un considerevole aumento di traffico da quando è stato istituito il senso unico in via Matteotti. Il Comune sta progettando rallentatori e isole rialzate, che dovrebbero essere pronti per la prossima primavera. «Speriamo almeno che questa iniziativa sia servita - spiegano i residenti della zona - e che ci si renda conto che qui sfrecciano come pazzi». E’ su questa strada che, poche settimana fa, è morto Fiocco, un gattino bianco di pochi mesi, investito da un autista che aveva scambiato la via per una pista da Formula1. E così, mentre il sindaco pensa seriamente a replicare l’iniziativa in altre strade di Spinea - «visto che è un deterrente, perché no? -, il comandante dei vigili, Diego Trolese, assicura che verranno, per quanto possibile, realizzati più controlli. «Sappiamo che è una strada stretta, dove spesso gli automobilisti corrono - racconta il comandante - ma è certo che non possiamo pattugliarla ventiquattro ore su ventiquattro». E poi adesso c’è la sexy-collega, no? «Mi sono già informato su chi è la modella che ha ispirato la sagoma», scherza Trolese, che guida una squadra di quindici agenti, tra i quali tre donne, che per il momento non hanno mostrato gelosie nei confronti della nuova collega. Scherzi a parte: «Se serve a far rallentare le auto perché no, è un’iniziativa simpatica - aggiunge Trolese - l’importante è che non crei pericoli».

«Ispirato da una bella ragazza» Giovanni racconta: «E pensare che volevo fare un uomo»
SPINEA. «Sono orgoglioso della mia creatura, e guai a chi me la tocca». Si era spaventato Giovanni Simionato, martedì sera, quando i vigili urbani di Spinea, dopo alcune segnalazioni, erano intervenuti in via Capitanio per rimuovere Manuela - questo il nome che è stato dato alla sexy vigilessa. «Poi con i vigili ci siamo capiti - dice Giovanni - e l’abbiamo spostata più all’interno». Per evitare grane - «Ma si possono copiare i vigili?» - Giovanni ha anche deciso di far cambiare professione a Manuela, trasformandola in una parcheggiatrice: «Parcheggio gratuito», le ha scritto sulla paletta che prima tendeva per ammonire gli automobilisti. «Che ci volete fare - spiegano in via Capitanio con un sorriso - nell’anno 2008 anche le sagome in legno si devono adattare alle richieste del mercato del lavoro: un giorno fai un lavoro, un giorno ne fai un altro». Sarà anche così, ma ormai Manuela è diventata per tutti la sexy vigilessa che indossa la minigonna al posto della divisa d’ordinanza. «E pensare che all’inizio volevo fare un uomo - raconta Giovanni - ma poi ho pensato che una bella ragazza avrebbe sortito più effetto». Per Giovanni un giorno di lavoro è bastato. Materiale utilizzato: il vecchio dorso di un armadio, un seghetto imprestato da un vicino di casa, e un po’ di pittura ad olio, nera per il giacchino della vigilessa, arancione per la vertiginosa minigonna (non è forse vero che gli anni ’80 sono tornati di moda?). Pochi giorni di servizio nei pressi del civico 111 di via Capitanio e poi è scoppiato il caso.
«Mica me la aspettavo così tanta attenzione - racconta - e già questa mattina presto (ieri, ndr), molti residenti sono venuti a supportarmi e a dirme che mi appoggiavano, che erano con me». La sexy vigilessa è solo l’ultima creatura realizzata da Simionato, che da alcuni anni, dopo aver attraversato anche un momento difficile, si diletta con il bricolage. La creazione di cui va più fiero? «Vigilessa sexy a parte - dice - senza dubbio l’uomo del vento. E’ una di quelle girandole per il vento: con al centro un uomo, che sembra quindi azionarla». Il vento gira e porta via con sè un po’ di malinconia. (f.fur.)


IL GAZZETTINO giovedì 31 gennaio 2008 SPINEA Contro i problemi di via Capitanio invasa quotidianamente dal traffico Capelli lunghi e minigonna, i residenti inventano la vigilessa in servizio 24 ore su 24
La polizia locale non si vede? Poco male, i cittadini di via Capitanio a Spinea hanno pensato bene di crearsi un vigile tutto per loro, in servizio 24 ore su 24. Anzi, una vigilessa, con tanto di provocante minigonna rossa, capelli lunghi, berrettino ed uniforme. Bando alle crociate femministe, si tratta solo di una sagoma di compensato posizionata sotto ad un cartello dal contenuto decisamente esplicito: "per favore rallentare". Una simpatica polemica, se vogliamo, contro i problemi del traffico di via Capitanio, quotidianamente invasa da auto che sfrecciano senza riguardi per i residenti. "Siamo costretti a mettere i cartelli per conto nostro, - racconta una signora - perché il sindaco non ci aiuta, qui in via Capitanio non è mai stato fatto niente e anche i vigili in carne ed ossa non si vedono mai". Così, ci pensa la Wonder Woman in divisa a monitorare il traffico: la vigilessa di legno, infatti, sembra funzionare. Gli automobilisti rallentano, dicono i cittadini, sarà per la curiosità, sarà perché si sa che le donne mediamente sono più fiscali dei colleghi uomini, fatto sta, che ciclisti e pedoni ora si sentono più tranquilli. "Tutto è nato da un'idea tra amici - spiega Giovanni Simionato, creatore della sexy vigilessa - alcune persone mi hanno chiesto "Giovanni tu sei un artista, dacci una mano, fai qualcosa". All'inizio volevo fare un vigile, ma alla fine a me piacciono le donne e quindi..In via Capitanio corrono come pazzi, ma la mia "creatura" sta ottenendo grandi risultati, l'idea funziona: prima gli automobilisti ignoravano i cartelli, ora si fermano per guardare. Farla sparire? Se ce lo impongono la togliamo, ma non ne vedo il motivo, è utile e non fa male a nessuno". Divertito anche il comandante della Polizia Locale Diego Trolese, che accetta con stile la stoccata dei cittadini. "Spinea è un territorio difficile, attraversato ogni giorno da trentamila veicoli, noi facciamo fatica ad essere ovunque. Per fortuna c'è chi ci aiuta in maniera particolare: questa è un'iniziativa simpatica e in più il manichino funziona, magari potrebbe diventare anche un'idea da cui prendere spunto per il futuro".D.T.

IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 31 Gennaio 2008
VENEZIA. La trovata funziona: si corre meno Sexy vigilessa finta per rallentare le auto L’idea è di un pensionato di Spinea, stanco del troppo traffico. Ora il sindaco vuole copiarla
VENEZIA
Vince ancora la fantasia italiana. Macchè autovelox o semafori t-red: contro chi schiaccia il piede sull’acceleratore basta una sagoma di legno, chioma fluente, minigonna vertiginosa, paletta in vista, ed ecco la sexy-vigilessa. Una «Jessica Rabbit» in divisa davanti la quale anche i piloti di strada rallentano, incuriositi. ...


ALCUNI TITOLI DEGLI ALTRI GIORNALI

Brescia Oggi
Sexy vigilessa finta fa rallentare le auto
Panorama.it
Sexy e di legno. Ma davanti a questa (finta) vigilessa rallentano tutti
Il Tempo
AERONAUTICA Insediamento del nuovo capo di stato maggiore Il ...
Gazzetta di Parma
La finta vigilessa fa rallentare gli automobilisti
Corriere del Veneto
Un cittadino s'inventa la finta vigilessa «sexy» Il sindaco: «La copio» Corriere del Veneto La finta vigilessa sexy rallenta l'automobilista
Il Tirreno
Vigilessa finta rallenta le automobili
La Provincia Pavese
La vigilessa di legno che rallenta il traffico
La Nuova Ferrara
Vigilessa finta rallenta le automobili
Il Mattino di Padova
Spinea, vigilessa di legno per rallentare il traffico
Leggo
VENEZIA - Bionda, sexy e... inflessibile. E' la vigilessa di legno, giacchino nero, minigonna e...
L'Unita
8 ore fa La sexy-vigilessa è di legno Ma funziona
La Nuova Sardegna
vigilessa finta rallenta le automobili
La Gazzetta di Modena
fa Vigilessa finta rallenta le automobili
Alto Adige
fa Vigilessa finta rallenta le automobili
Il Resto del Carlino (Nazionale)
UN PENSIONATO di Spinea, ridente località che conta 26mila anime in provinci...
Trentino
Vigilessa finta rallenta le automobili
Corriere delle Alpi
Canottieri juniores come un treno
La Citta' di Salerno
Vigilessa finta rallenta le automobili
Gazzetta di Reggio
Vigilessa finta rallenta le automobili
La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Una sexy vigilessa contro chi corre
TGCom
Venezia, sexy vigilessa contro chi corre

UNICO VIDEO TUTTI SERVIZI
http://www.comune.spinea.ve.it/index.php/multimedia/1932


Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013