LA NUOVAVia Roma è una delle più colpite dal traffico passante nell'abitato di Spinea.
Domenica 16-12-07, 35 Provincia Aperto il cantiere tra la biblioteca e la chiesa di Santa Bertilla Si chiude la riqualificazione di via Roma
SPINEA. Via Roma si rifà il look nel tratto compreso tra la piazzetta dei Bersaglieri e il sagrato della chiesa di Santa Bertilla. Il cantiere aperto nei giorni scorsi lungo la strada principale di Spinea permetterà di completare il progetto della passeggiata sul lato nord, (già realizzata fino alla rotatoria dei Bersaglieri) come previsto dall’accordo siglato con la Provincia e la Regione, per un finanziamento complessivo di 1 milione e 200 mila euro, ripartito tra i vari enti. In pratica in questi mesi proseguirà la posa del porfido lungo via Roma che comporterà anche l’eliminazione della piccola ma storica siepe che attualmente separa via Roma dalla zona pedonale. Al suo posto verrà costruita, lungo tutto il percorso, un’aiuola, all’interno della quale saranno posate delle rose. Prevista anche una nuova illuminazione, sul modello di quella usata davanti al municipio. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile, sul lato opposto, che andrà da Santa Bertilla a villa Simion, sede della biblioteca. Per la sua realizzazione sarà necessario eliminare i posti auto, che però verranno recuperati nel piazzale davanti alla biblioteca, dove oggi c’è il distributore di benzina. Quest’ultimo, infatti, con il nuovo anno, si trasferirà sulla camionabile di Crea e in via Roma al suo posto, dopo la bonifica del terreno prevista dalla legge, sorgerà un parcheggio. Entro l’estate dovrebbero essere pronti almeno la passeggiata e la pista ciclabile. In seconda battuta, dopo che è stato raggiunto l’accordo con il parroco don Marco Scattolon, sarà realizzato anche il nuovo sagrato della chiesa di Santa Bertilla, che darà anche modo di vedere in anteprima lo stile che caratterizzerà la nuova piazza di Santa Bertilla, che sorgerà, a forma di semicerchio, proprio di fronte alla chiesa. «Questi cantieri ci permetteranno - dice Mario Simionato, assessore all’Urbanistica di Spinea - di concludere la riqualificazione di via Roma, anche in attesa di vedere diminuire con i prossimi interventi il transito di auto in via Roma». (Francesco Furlan)
La necessità di riqualificare la via permettendo un migliore sfruttamento della stessa per traffico pedonale e ciclabile va di pari passo con la necessità di spostamento interquartiere soprattutto per fini ricreativi.
In questa categoria rientrano soprattutto i giovani.
L'idea di risistemare piantando dei roseti rende un'ottima impressione a lavori ultimati, particolarmente intonata con le vicine ville che si affacciano sulla via.
Sfortunatamente tale piante richiede molte cure per apparire gradevole alla vista e per non creare immensi cespugli tali da diminuire la visuale degli accessi laterali.
Molto corretta è la scelta di delocalizzare il distributore di benzina sia per rispettare le "fascie di sicurezza" che impongono dei vincoli di edificabilità in vicinanza dell'attività commerciale, sia per migliorarne l'usufruibilità da parte del pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento