venerdì 14 dicembre 2007

Inversione via Paolo Sarpi

  • Via Paolo Sarpi è un senso unico fra via Alfieri e via Matteotti. Fino a poco tempo fa era percorribile in verso da via Alfieri fino a via Matteotti. Di dimensioni estremamente ridotte e con accessi residenziali a raso non può sopportare un traffico a doppio senso, ma a malapena una circolazione a senso unico con auto non in sosta sul bordo strada.
  • A seguito della resa a senso unico di via Matteotti gli abitanti del senso unico si trovano nella condizioni di avere un senso unico che sfocia in un senso unico. Ciò implica che ogni mattina vi è un percorso predefinito da percorrere per fuoriuscire dalla propria residenza e prendere la direzione più adatta. A seguito di questa costrizione qualche abitante di via Paolo Sarpi ha richiesto l'inversione del senso unico da via Matteotti verso via Alfieri. Così facendo può usufruire della vicine vie Verga per entrare da via Alfieri facilmente nel senso unico di via Matteotti per poi prender l'imbocco per il proprio senso unico di residenza, senza dover subire ogni giorno un lungo percorso attraverso i tre sensi unici via Matteotti, via Bennati e via D'Annunzio.
  • L'inversione di via Paolo Sarpi permette al quartiere Fermi stretto fra via Roma e via Matteotti resa a senso unico, di uscire portandosi in via Alfieri (strada resienziale con varie problematiche trasformata in dorsale di transito in barba alla sicurezza) senza dover compiere il lungo giro fra i tre sensi unici. Tale inversione è stata mesa in atto circa una settimana prima del telerilevamento del numero di traffico entrante dall'accesso sud fra via D'Annunzio e Alfieri (telerilevamento eseguito in seguito alle proteste del comitato "Per via Matteotti" al fine di valutare se e quali provvedimenti prendere per tale ingresso sul quale vige un divieto di ingresso per non residenti non rispettato da nessuno), fin'ora unica valvola di sfogo dei quartieri per evitare il sistema rotatorio imposto. Ciò ha portato ad un aumento del traffico lungo via Sarpi, con leggera diminuzione nell'accesso sud di via Alfieri (nonchè un beneficio per gli abitanti di via Donizzetti che percorrendo contromano nel senso unico di via Matteotti circa 10 metri di strada riescono a uscire agevolmente dalla trappola di sensi unici).
  • Tale decisione rende il quartiere Dante e via Alfieri sempre più permeabile al traffico indipendentemente che questo entri dal lato sud da via D'Annunzio, con spostamento di questo in una via residenziale, nettamente insufficiente per sicurezza e sulla quale non è previsto nulla, rovinando tra l'altro la comunicazione diretta esistente fra i quartieri a nord di via Roma (quartiere Buonarrotti) con quelli a sud (quartiere Dante e Fermi).

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013