sabato 15 dicembre 2007

Articoli di giornale - sblocco fondi per sistemazione vie dissestate

LA NUOVA
VENERDÌ, 07 DICEMBRE 2007
Provincia SPINEA: VARIAZIONE DI BILANCIO Oltre un milione e mezzo di euro per sistemare le vie dissestate
SPINEA. Oltre un milione e mezzo di euro per sistemare strade e marciapiedi cittadini. E’ quanto metterà sul piatto il Comune di Spinea nei prossimi anni per rendere più sicure le vie con piste ciclabili, parcheggi e rifacimento dell’asfalto. Il pacchetto degli interventi, infatti, arriverà lunedì sera in consiglio comunale. Il parlamentino locale sarà chiamato a dare il via libera visto che si discuterà di variazioni di bilancio per il triennio 2007-2009. in pratica i primi 480 mila euro serviranno a sistemare alcune arterie comunali, tra le quali via Bennati, particolarmente dissestata, e via Rossignago. Qui si prevede la sistemazione dei marciapiedi e la posa di un nuovo manto stradale. Altri 300 mila euro saranno investiti per via Desenzano, dove sorgerà un’area ad uso parcheggio per le auto ma che potrà diventare anche polivalente. Infine la spesa più onerosa sarà per via Fornase, alla quale andranno circa 750 mila euro. La strada, bistrattata dai lavori per la metropolitana di superficie e dello scavalco - che tanti problemi hanno arrecato - sarà sottoposta a un restyling e sarà messa in sicurezza fino a Chirignago. In sostanza, a lato delle case sarà costruito un marciapiede mentre in quello opposto il Comune intende fare una pista ciclabile. (a.rag.)

Per quanto sia contento che si proceda alla sistemazione di numerose vie e situazioni di disagio senza ricorrere più a sensi unici, tuttavia permane una forte differenza fra chi ha subito le modifiche di viabilità con aumenti del traffico senza nessun intervento sulla sicurezza e chi in condizioni di sicurezza discrete ha avuto la fortuna di vedersi aumentare con varie opere la sicurezza.





Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013