ore 12.00 (molti salteranno il pasto e poi dovranno scappare a lavoro)
Le persone intervenute sono molte, le testimonianze si sprecano.
Testimonianza comune: dall'oggi al domani ci siamo accorti delle variazioni nel traffico viario senza sapere cosa fosse successo.
Problemi paventati all'amministrazione
- allagamento di via Bennati nei giorni di pioggia a causa delle cattive condizioni del canale di scolo che passa nella vicina stradina ciclabile che passa da via Matteotti , via Alfieri, via Abba fino a via bennati
- problema acustico, molti d'estate dormono con le finestre aperte ed alle 6.00 del mattino sono svegliati dal rumore del traffico.
- inadeguatezza delle vie interessate dal nuovo traffico (Alfieri, D'Annunzio, Matteotti) sia per la mancanza di marciapieri e piste ciclabili sia per la mancanza di un'adeguata dimensione delle corsie e delle banchine
- velocità sostenute dai veicoli che sfrecciano a vari orari. Alla mattina operai che cercano di raggiungere mestre provenienti da Fornase, Borbiago, Olmo, Mira. Di sera ritorno dei lavoratori nelle città dormitorio. Di notte auto che sfrecciano a grande velocità cariche di giovano che vogliono raggiungere bar e discoteche a Mestre. A mezzogiorno il traffico di ritorno alle abitazioni per la pausa pranzo e quello utile per portare a casa i bambini. La mattina alle 6.00 camioncini che riforniscono negozi sparsi sul territorio. Pulmini di linea lungo via Alfieri con le fermate messe appositamente dall'amministrazione, grandi quanto la corsia che percorrono. Durante tutto il giorno per via Bennati autocarri da 30 tonnellate che raggiungono i vicini cantieri di abitazioni concesse dal comune e della metropolitana di superficie (sovrappasso compreso).
- preoccupazione per anziani che spesso vanno a fare la passeggiata e per i bambini che a settembre torneranno a scuola utilizzando le biciclette.
- richiesta di un referendum popolare
- indietro non si torna, il senso di via Matteotti chiuso resterà così.
- state sopravvalutando il problema, ho dato incarico a tecnici che hanno fatto studi e vedrete che tutto si sistemerà quando saranno riaperte la via a Fornase e la via che porta alla rotonda che smisterà alla via dei Bivi . (via Fornase è rimasta chiusa a luglio ed agosto per il cantiere del sovrappasso della metropolitana di superficie con pila di sovrappasso che finisce proprio in centro della strada anch'essa esigua per larghezza e non adatta ad un traffico sostenuto/ via dei Bivi, opera secondaria del progetto del Passante...l'ultima delle preoccupazioni del cantiere per le grandi opere promosso dallo Stato)
- il referendum popolare c'è stato quando mi avete votato (il sindaco Tessari è al secondo mandato e come definito dalle leggi non potrà più essere rieletto nella carica comunale di sindaco).
- Per i problemi idraulici di via Matteotti faremo in futuro. (non è ancora stato fatto niente in tre mesi).
- "Ma quando tempo fa ci fu la riunione con gli abitanti di via Matteotti eravate tutti contenti" dice il sindaco Claudio Tessati. Le persone alcune non capiscono poichè non avevano mai saputo della riunione. Altri insorgono dicendo che non erano stati informati. Logica prevede che se la soluzione adottata investe più vie, creando problemi non dovevano essere convocati soltanto gli abitanti di via Matteotti (si presentarono in meno di una decina) ma anche chi ne subisce oggi le conseguenze. I negozianti della stessa via Matteotti affermano di non essere mai stati avvertiti.
- Il sindaco caustico afferma che non c'è da preoccuparsi, per quanto sia stato chiuso il senso di marcia di via Matteotti è in atto anche una sperimentazione.
- qual è il senso di dichiarare improrogabilmente chiuso il senso di via Matteotti se tale decisione provoca problemi a bel tre vie? che senso ha traslare i problemi moltiplicandoli? RISPOSTA nessuna risposta
- perchè l'assessore all'urbanistica oggi che si discute di questo problema non è presente? RISPOSTA aveva un impegno
- le persone sumoreggiano e si adirano con le risposte date loro. Il sindaco minaccia di andarsene.
- citazione di problemi prima descritti
- i commercianti lamentano un calo nelle vendite visto che i lavori li hanno privati della normale circolazione, e dei parcheggi davanti al loro negozio su cui pendolari si fermavano (ora la metà percorrono un'altra direzione e non ri fanno due volte la rotatoria via Roma via Matteotti via D'annunzio via Bennati al posto della sola doppia percorrenza di via Matteotti). RISPOSTA vedremi di aggiungere qualche posto auto nel progetto.
- riguardo alla boutade del sindaco sulla sperimentazione si fa notare che non ci sono tecnici o strumentazione di misura, nè sono mai venuti in passato a misurare le condizioni della viabilità (fisica delle strade e quantitativa di carichi per asse transitanti). Inoltre l'azienda appaltata sta già disponendo i sanpietrini rossi...questa non è una sperimentazione. molti urlano: "Lei sindaco Claudio Tessari ci sta prendendo in giro"...
L'assemble si conclude con un nulla di fatto
Nessun commento:
Posta un commento