sabato 15 settembre 2007

Articoli di giornale - piazza santa Bertilla approvata

LA NUOVA

SABATO, 04 AGOSTO 2007

Pagina 29 - Provincia POLEMICA A SPINEA Piazza S. Bertilla passa a maggioranza Via libera in Consiglio al progetto per l’area. Critiche dal centrosinistra

SPINEA. Via libera del Consiglio comunale alla piazza di Santa Bertilla. E’ stato votato a maggioranza il progetto redatto dal gruppo di lavoro guidato dall’architetto Roberto Moscardi per rifare l’area tra la chiesa di Orgnano e viale Sanremo. Previsti volumi in prevalenza ad uso residenziale, col piano terra però interamente dedicato al commercio ed un edificio, quello centrale, ad uso direzionale. Troveranno spazio inoltre anche la scuola materna Walt Disney, la nuova caserma dei carabinieri di Villaggio dei Fiori, una casa per anziani ed il distretto socio-sanitario. Ma soprattutto verrà realizzata una grande piazza collegata attraverso via Roma col sagrato di Santa Bertilla. A lasciare spazio al progetto sarà la vecchia scuola Pascoli, ormai in disuso, che verrà abbattuta. Costo dell’opera circa 4 milioni di euro. «Un progetto - ha spiegato l’assessore all’urbanistica Mario Simionato - che ricalibrerà il baricentro di Orgnano nei confronti del Villaggio dei Fiori e che risponde ad una generale riqualificazione della città». La maggioranza ovviamente plaude al varo della nuova piazza Salvatore Uttuso (Uniti per Spinea) e Sergio Terrida (Forza Italia): «Finalmente - dicono - è stata trovata una buona soluzione per questa parte di Spinea». Ora si attendono gli ultimi passaggi burocratici prima di poter aprire il cantiere, probabilmente già dalla primavera del 2008. «Dopo tensioni e progetti a lungo contestati - ha detto il sindaco Claudio Tessari - questo piano può finalmente nobilitare questa parte della città. Auspico un’unanime convergenza del Consiglio su questo progetto».

Un appello caduto però nel vuoto, con il voto contrario dell’opposizione: «Non è stata coinvolta la cittadinanza - afferma il capogruppo della Margherita Piercarlo Signorelli - inoltre manca la pedonalizzazione dell’area di fronte alla chiesa». Per Alessandro Fontana, Rifondazione: «E’ stata persa l’occasione per ovviare ad una mancanza cronica di Spinea, quella di edifici pubblici come un centro civico o una sala polifunzionale». (f.d.g.)


A tal riguardo si può esprimere un parere.

La mancanza si una sala, edificio pubblico in cui svolgere riunioni è un aspetto cronico di Spinea a cui da decenni nessuna amministrazione di destra o di sinistra ha voluto porre rimedio.

Il comitato Per via Matteotti ha dovuto faticare non poco per trovare una sede tale da ospitare le persone.

La stessa amministrazione per la presentazione dei progetti è costretto ad affittare la sala del vicino cinema Bersaglieri.

Si fa notare che tralasciando gli aspetti estetici, che è sempre bene siano presenti ma che non sempre sono di importanza fondamentale, il rifacimento dell'area ha demolito una vecchia scuola per creare nuovi volumi edificabili (leggasi come nuovo traffico viario dato dall'aumento degli abitanti nei nuovi appartamenti), trovando comunque una situazione di miglioramento per il vecchio doppio incrocio (le vie di comunicazione erano sfasate e ciò corrispondeva a dover inserire un doppio semaforo per il traffico di via Roma).

Come piccola nota: la forma ad arachide della rotonda ha già lasciato esterefatte parecchie persone.



IL GAZZETTINO

Sabato, 4 Agosto 2007

Il progetto approvato a maggioranza giovedì sera in consiglio comunale. Critiche dall’opposizione Spinea, piazza nuova a Santa Bertilla Più ampio il sagrato della chiesa, una struttura multifunzionale sorgerà al posto della scuola Pascoli

Santa Bertilla avrà la sua piazza: approvato a maggioranza giovedì sera, in Consiglio comunale, il progetto redatto dallo studio Moscardi di Spinea . Il piano norma n. 18, quello che definisce la riqualificazione dell'area di via Roma alle porte del Villaggio dei Fiori, dovrebbe rientrare in un contesto più ampio di nuova urbanizzazione, dal senso unico di via Matteotti alla riorganizzazione di Piazza Marconi (il cosiddetto Master Plan). L'intervento per Santa Bertilla si aggira intorno ai 3,3 milioni di euro. L'Amministrazione, però, conta di reperire i fondi attraverso una strategia piuttosto complessa. Come? L'opera, innanzitutto, verrà venduta da una base d'asta di 2,3 milioni di euro stimati in diritto edificatorio: questo, secondo una stima dei periti, è il valore dell'area interessata (più altri due lotti contigui). In cambio del diritto a costruire, i vincitori del bando dovranno garantire la costruzione del nuovo distretto sanitario che sorgerà all'interno del complesso. Considerando eventuali rialzi (o ribassi), le entrate dagli oneri di urbanizzazione (in questa zona, già urbanizzata, gli acquirenti non saranno infatti esentati dalle spese di pavimentazione e arredo urbano, circa 1 milione di euro), si conta di raggiungere i 3,3 milioni di euro. Quel che mancherà per arrivare a tale cifra, verrà messo tra le voci del bilancio comunale del 2010 o del 2011. Problemi, comunque, che verranno affrontati in seguito, quando si passerà alla fase esecutiva. La chiave del progetto sta nel prolungamento del sagrato (in porfido) della chiesa da una parte all'altra di via Roma. Al posto della vecchia scuola "Pascoli", una struttura multifunzionale a metà tra il residenziale (piani superiori) e il commerciale (piani inferiori). "L'obiettivo - ha spiegato l'architetto Roberto Moscardi - è creare un nuovo centro di aggregazione per i giovani del territorio, magari affidando la gestione dei nuovi spazi commerciali a bar, ristoranti o gelaterie, in modo da mantenere vivo l'ambiente anche nella prima fascia serale". L'inizio dei lavori è previsto per la primavera 2008. Il progetto, inoltre, verrà presentato alla cittadinanza il 28 settembre alle ore 20.30 nel cinema teatro di Santa Bertilla. In Consiglio comunale, contrario della minoranza. Piercarlo Signorelli (Margherita) ha criticato il fatto che il piano non preveda una pedonalizzazione dell'area e che la minoranza non sia stata interpellata sul progetto prima dell'approvazione di giovedì. "Non si è riusciti a dare una vera struttura polifunzionale - ha aggiunto Alessandro Fontana, Rc - tanti spazi privati ma a Spinea mancano ancora luoghi pubblici utili alla cittadinanza, strutture come un centro civico o una sala polivalente".


Gira e rigira, se 2.3 milioni di euro non saranno garantiti da acquirenti, magari provenienti da fuori Spinea (cosa che aumenta le liquidità circolanti nel comune), il primo effetto sarà il non raggiungimento della quota con rischio di scaricare sulle casse del comune o sulle tasche dei residenti il costo con gli interessi.

Il dovere di costruzione del nuovo distretto sanitario dev seguire di pari passo la realizzazione delle opere pro-privati.

Mancano comunque strutture polifunzionali dedicate ai cittadini.


Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013