sabato 15 settembre 2007

I cittadini si riuniscono

I cittadini decidono di riunirsi per trovare una soluzione.
Le prime riunioni sono basate su un forte sentimentalismo nei confronti delle parole pronunciate dal sindaco Tessari.

Molte di queste usicte avute nella riunione fanno adirare le persone e li spingono alla colletività, al tentativo di documentarsi sulle strade da percorrere, alla discussione delle problematiche sorte, alla visione del poco materiale che il comune rende disponibile sul suo sito, alla ricerca delle proteste già in atto nel comune.

Si scopre così che il progetto di riordino della viabilità in tutto il comune prevede almeno inizialmente (poi cosa preveda il progetto con le varianti non lo sanno nemmeno i consiglieri di giunta che approvano in consiglio a maggioranza unanime) la chiusura di un tratto di via Roma da piazza Marconi fino alla villa fronte al comune stesso.
Un domani se la chiusura di un senso di marcia su una via principale come via Matteotti ha creato tali problemi, figuriamoci i problemi che creerà la chiusura di due sensi di marcia di una dele arterie del PALAV, via di scorrimento intercomunale da Mestre fino oltre Mirano.
Insomma, il futoro vede il traffico di via Roma riversarsi sulle vie Buonarroti da un lato e Cici, Ponchielli dall'altro.
Su via Buonarroti vi sono le scuole medie (proprio dove si dovrebbe allontanare il traffico pesante).
Su via Ponchielli vi sono le scuole elementari.

Il senso di smarrimento nei confronti dell'amministrazione comunale pervade i partecipanti e finisce per far adirare ancora di più la gente.

Si concretizza inoltre l'idea che la scelta di chiudere un tratto di via Matteotti farà percorrere a molti abitanti del senso unico di via Ponchielli e Mascagni e Bellini un lungo giro per via D'Annunzio, Bennati e Roma per la chiusura del senso in via Matteotti. Solo 300 metri!!!


Si nota l'insensatezza con cui vengono fatti progredire i lavori.
Il sindaco vanta vie che fluidificheranno il traffico e lo porteranno fuori dal comune nelle direzioni di Mestre Chirignago e Maerne...ma queste vie non ci sono ADESSSO, per cui per quale insensato motivo l'amministrazione ha dato il via all'esecuzione dei lavori ed alla chiusura di via Matteotti?

L'incrocio di via D'Annunzio con via Alfieri è stato dotato di un cartello divieto di transito ai non residenti, ma residenti sono tutti gli abitanti del comune , ben diverso da frontisti.
Il capo della polizia perplesso interrogato sulla questione risponde: dipende dall'ordinanza.
La popolazione ribatte...e che ne sa un abitante del villaggio dei fiori (altro quartiere di Spinea) dell'ordinanza? Ed il poliziotto che viene messo a controllare che fa... ferma tutti i veicoli per controllare la residenza? ed il figlio che viene a trovare il padre a casa in via Abba viene considerato come residente? Ma perchè mettere un cartello di divieto di ingresso qui e lasciare tutte le altre vie di accesso libere?

In tutta l'estate solo due volte in ben due mesi i poliziotti si posizioneranno con l'autovelox per far multe.
Seppur in strada visto la mancanza di marciapiedi, faranno multe per eccesso di velocità.

Si scopre che la sperimentazione non era prevista, ma richiesta dall'opposizione di minoranza per valutare l'effettivo beneficio nella zona delle soluzioni adottate nella delibera.
Ovviamente i lavori sono proseguiti senza sperimentazione completando il piano previsto senza ascoltare la popolazione.

Mai l'amministrazione aveva palesato le difficoltà del suo progetto di riordino del comune, mai le attività commerciali erano state avvertite delle possibili variazioni di rendita provocate dal piano urbanistico.

Si fanno vivi i primi personaggi attivi nella politica del paese (estrema destra e sinistra).
Si ringraziano entrambi per l'aiuto offerto in più riprese.
Il gruppo variegato politicamente e che non vuole essere attivo da quel punto di vista, non mette in discussione le scelte dell'amministrazione per partito preso, ma vuole mettere in discussione la liceità delle argomentazioni e delle considerazioni svolte dall'amministrazione in tema di sicurezza, lungimiranza, efficacia, pertinenza, riduzione dell'impatto dei lavori e dell'opera di riordino al fine di conseguire un risultato.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013