sabato 15 settembre 2007

Articoli di giornale - La metropolitana di superficie

LA NUOVA

MARTEDÌ, 14 AGOSTO 2007 Pagina 26 -

Provincia Ecco tutte le novità e i tempi sulla linea Venezia - Castelfranco Metropolitana, a primavera i primi treni Già a fine anno le corse di prova, poi collegamenti ogni trenta minuti di Alessandro Ragazzo

SPINEA. «A primavera del 2008 si potrà salire in treno e raggiungere Venezia in circa un quarto d’ora». La conferma arriva dall’assessore alla Viabilità di Spinea Mario Simionato facendo il punto della situazione sui lavori della metropolitana di superficie che stanno proseguendo secondo programma. Già entro la fine dell’anno, infatti, si prevede che i primi convogli di prova possano viaggiare, seppur senza passeggeri, sulla nuova linea metropolitana tra Venezia e Castelfranco.

Già nei giorni scorsi il sindaco di Spinea Claudio Tessari ha parlato con Stefano Angelini della direzione infrastrutture della Regione per capire lo status di avanzamento dei cantieri. Da più parti si era parlato, infatti, di un ritardo nella realizzazione della metropolitana di superficie ma Tessari smentisce sulla sua parola. «Tutto sta proseguendo come da programma - assicura - ed entro fine anno i convogli viaggeranno in via sperimentale». Per gli abitanti di Spinea avere il treno ad un tiro di schioppo sarà una piacevole novità visto che si tratterà di un collegamento nuovo di zecca. L’attuale stazione di Asseggiano sarà soppressa e sostituita da quella in costruzione denominata «Spinea», destinata a servire sia la frazione di Asseggiano che gran parte del Miranese. La nuova linea, a doppio binario, abbandonerà infatti quella esistente, seguendo un tracciato del tutto diverso dall’attuale. Piegando a sud, verrà infatti utilizzata parte della ex linea dei Bivi; le rotaie soprappasseranno quindi la linea principale Padova-Mestre e si affiancheranno a sud di quest’ultima per entrare nella stazione di Mestre. Il costo totale dell’opera si aggira sui 65 milioni di euro. Nella nuova stazione di Spinea fermeranno due treni metropolitani l’ora per direzione: un treno ogni mezz’ora sia verso Mestre che verso Castelfranco. Accanto alla neo fermata sarà realizzato un parcheggio scambiatore da circa 375 posti auto, collegato direttamente alle vie Miranese e Asseggiano. Inoltre Spinea sta lavorando affinché la fermata in città non sia una semplice sosta per i treni ma una piccola stazione a tutti gli effetti. «Siamo soddisfatti - commenta Simionato - perché si stanno rispettando i tempi dell’appalto ed entro la fine 2007 la linea sarà finalmente completata. Dopodiché ci saranno due mesi di sperimentazione, con i treni che percorreranno la tratta senza i passeggeri. Infine, l’ultimo tassello, sarà proprio il via al servizio con a bordo gli utenti. L’obiettivo è farlo per primavera 2008 ma mi auguro questo possa avvenire anche prima».

Potrà usufruire della metropolitana anche il silenzioso comune di Chirignago, il quale non ha minimamente partecipato a spese e disagi, anche se la vicinanza all'opera e l'importanza della stessa gli permette notevoli facilitazioni.

La stima di 325 posti auto sarà quasi unicamente saturata da universitari e lavoratori dipendenti prossimi alla stazione di Mestre o Venezia.

325 posti auto occupati da spinetensi e abitanti di Chirignago non sviluppano una notevole influenza sul traffico di via Roma, stimato intorno alle 30000 unità.

Da notare che l'introduzione dei sensi unici di via Cattaneo e via Matteotti costringerà tutti i cittadini provenienti dal villaggio dei fiori, da fornase a usufruire del sistema di circolazione intorno al quartiere Dante con aggravio lìinquinamento acustico e per la qualità del vivere.

Non è tuttavia ben nota l'influenza che svilupperà la fermata nel territorio, in quanto non essendoci uno studio del traffico non si può a priori stabilire se gli abitanti di Maerne/Martellago e di Mirano preferiranno usufruire della fermata Spinea piuttosto che delle fermate a Maerne stessa e Marano.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013