sabato 15 settembre 2007

Articolo giornale - La chiusura del sindaco Claudio Tessari

LA NUOVA

VENERDÌ, 03 AGOSTO 2007

Pagina 29 – Provincia Via Matteotti, il comitato vuole ricorrere al Tar Spinea. Nulla di fatto al vertice di ieri tra il sindaco e i rappresentanti dei residenti

SPINEA. Non si sblocca la vertenza tra Comune e residenti in merito al destino di via Matteotti. Anche ieri, nell’ennesimo faccia a faccia tra il sindaco Claudio Tessari ed una rappresentanza del locale comitato, le parti sono rimaste inchiodate sulle rispettive posizioni. Per il comitato: «La chiusura del sindaco è inconcepibile, nonostante i commercianti del quartiere continuino a parlare di una diminuzione del fatturato e i residenti di un aumento esponenziale dell’inquinamento atmosferico ed acustico». Tessari dal canto suo non ha mancato di aprire su alcune migliorie previste in via D’Annunzio, Alfieri e Bennati: «Siamo disponibili a ragionare su alcuni interventi di miglioramento della viabilità del quartiere - afferma - come un senso unico in via Bennati ed una zona a traffico limitato per soli residenti in via Alfieri». Ma sull’abolizione del senso unico, nessuno sconto. «Ogni intervento - spiega Tessari - va visto in prospettiva: gli attuali disagi verranno superati con la nuova viabilità a pieno regime». I cittadini però non ci stanno: dopo l’ennesimo incontro andato a vuoto, annunciano azioni clamorose come blocchi stradali e soprattutto un ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) per il quale sono già al lavoro due avvocati. «Finché non ci verranno date risposte in merito alla sicurezza e ai disagi creati - spiegano i cittadini - non ci fermeremo». Tessari, dal canto suo non si scompone: «Ogni cittadino - dice - è libero di agire come vuole». Intanto sfiora le 700 sottoscrizioni la raccolta firme avviata dal comitato per chiedere l’abolizione del senso unico ed il ripristino della precedente viabilità. Nella petizione i residenti chiedono il rispetto degli impegni presi: «Si era detto che la sperimentazione sarebbe stata oggetto di valutazione assieme ai cittadini - accusano - ma così non sembra essere». Nero su bianco anche la questione relativa alla nuova circuitazione obbligatoria, che, secondo i residenti, avrebbe provocato un incredibile aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico. Nei prossimi giorni potrebbe svolgersi anche Consiglio comunale straordinario per discutere della questione. (f.d.g.)

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013