lunedì 24 settembre 2007

articoli di giornale - Asseggiano riapre al traffico

LA NUOVA
LUNEDÌ, 24 SETTEMBRE 2007 Pagina 15
Provincia Spinea. Salvo imprevisti la strada tornerà percorribile dopo i lavori Via Asseggiano riapre oggi al traffico Continuano i cantieri della metropolitana. La Miranese sarà meno trafficata di
Alessandro Ragazzo
SPINEA. E’ attesa per oggi, salvo imprevisti dell’ultima ora, la riapertura di via Asseggiano a Spinea. Dunque dopo più di un mese di lavori riapre i battenti la strada usata per chi da Spinea raggiunge Mestre, e viceversa, per evitare la Miranese. La chiusura è stata resa necessaria per la posa dei binari del nuovo sistema metropolitano di superficie, i cui cantieri sono aperti ormai in tutta Spinea. La notizia del via libera alla circolazione sarà senz’altro ben vista da migliaia di automobilisti che in queste settimane, specie dall’inizio delle scuole, hanno subito code nelle ore di punta.
E un sospiro di sollievo lo tireranno anche gli utenti dell’autobus che si erano lamentati per i forti disagi e i ritardi che gli impedivano di arrivare puntuali al lavoro. A questo punto centinaia di auto troveranno di nuovo sfogo in via Asseggiano, permettendo di «liberare» via Miranese e rendere un po’ più fluida la circolazione. E così un altro tassello del metrò di superficie è stato completato coi cantieri, ormai, che viaggiano spediti in attesa della prossima primavera quando potranno iniziare a viaggiare i primi treni che permetteranno di raggiungere Venezia in un quarto d’ora. Come di recente ha confermato l’assessore comunale alla Viabilità Mario Simionato, già da fine anno i primi convogli di prova, ovvero senza passeggeri, potranno viaggiare sulla nuova linea metropolitana tra Venezia e Castelfranco. L’attuale stazione di Asseggiano, a binario singolo, sarà eliminata e sostituita da quella in costruzione e che si chiamerà «Spinea», destinata a servire gli utenti non solo di Spinea e di Chirignago ma anche di parte del comprensorio del Miranese. La nuova linea, invece, sarà a doppio binario poiché abbandonerà quella esistente e avrà un tracciato del tutto diverso da quello odierno. E sempre in materia di metropolitana di superficie da venerdì scorso il collegamento tra i due rami di via Unità a Spinea è stato spostato e realizzato sul lato Nord del sottopasso ciclo-pedonale. Per motivi tecnici legati alla realizzazione dei lavori da parte dell’impresa appaltatrice si può garantire un collegamento di dimensioni di 1,5 metri da percorrere a piedi o con cicli a mano. L’attuale passaggio ciclo-pedonale rimane chiuso e impraticabile e ritornerà all’uso esclusivo privato. La modifiche, comunque, sono segnalate sul posto.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013