venerdì 7 marzo 2008

Articolo di giornale: Passante e impresa agricola, legge esproprianzione

LA NUOVA
VENERDÌ, 07 MARZO 2008
Provincia Il Passante. Indennizzi in ritardo. E la Coldiretti minaccia il blocco Tensione in cantiere, arrivano i carabinieri Ruspe in azione nella proprietà di Frasson. Lavori congelati fino a lunedì FILIPPO DE GASPARI
MIRANO. Tensione ieri mattina lungo i cantieri del Passante a Mirano, dopo l’avvio dei lavori nella zona di via Olmo, ad Est del canale Taglio. Tra operai e titolari di un’azienda agricola sono volate parole grosse e minacce di blocco dei cantieri dopo che ruspe e camion hanno preso possesso di alcuni terreni, senza che prima fossero elargiti i dovuti indennizzi. Sul posto anche i carabinieri, allertati dalla Coldiretti, che ora minaccia blocchi e manifestazioni.
L’azienda è quella di Gino Frasson, in via Olmo 11, oltre 500 capi di bestiame e 30 ettari di terreno che il Passante di Mestre taglierà in due, in zona Ca’ Perale. Ieri mattina Frasson si è trovato i campi invasi da ruspe, camion e operai. A detta di Frasson non solo i lavori sarebbero cominciati senza preavviso, ma non sarebbero nemmeno state evase le normali procedure espropriative, iniziate il 21 giugno 2006 e che interessano oltre 7 ettari. ««Ho più volte sollecitato un incontro per individuare il giusto indennizzo - spiega il titolare - ma fino a ieri non abbiamo ancora visto un euro, alla faccia dei 60 giorni previsti: non può essere che improvvisamente mi svegli una mattina e mi trovi il cantiere in casa». Prima i soldi, sembra dire Frasson, che nella vertenza è sostenuto dalla Coldiretti del Miranese. Ma non si tratta solo di una questione di principio. «In ballo - spiega per la Coldiretti Gabriele Zampieri - ci sono questioni tecniche ancora irrisolte: il passaggio di collegamento tra i fondi che verranno tagliati dal Passante, il mantenimento del collegamento idraulico per l’irrigazione dei fondi a Sud ed il problema della linea elettrica sotterranea che alimenta l’impianto a biogas dell’azienda. O arrivano risposte chiare e tempi certi o bloccheremo il cantiere coi trattori». Ieri, dopo lo scoppio della protesta, i lavori sono stati sospesi: riprenderanno lunedì, il tempo di sistemare le cose. Nel pomeriggio Zampieri ha incontrato i responsabili della società del Passante. «Garantito che i soldi arriveranno in tempi rapidi e che risolveremo i problemi», spiegano quelli del Passante. Ma la minaccia di manifestazioni e blocchi da parte della Coldiretti rimane, mentre oggi ci sarà una nuova riunione. «Questa azienda - spiega Zampieri - subisce già un danno notevole: non siamo contro il Passante, ma chi lo realizza deve rispettare la parola data».




Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013