lunedì 28 aprile 2008

Masterplan, lavori in centro cittadino

L'ipotesi progettuale del MasterPlan prevede l'abbattimento di una serie di volumi definiti come incongrui con le Norme Tecniche di Attuazione del comune e di edifici in sostituzione dei quali si può prevedere un riassetto dell'area urbanistica vicino a villa del Majno con compensazione dei volumi.


A tal riguardo gli edifici da abbattere passano da 12 a 17, con l'ultimo progetto presentato in comune.
I metri cubi da riallocare quindi passano da 22770 a 25100.
I metri cubi da edificare per rendere sostenibile il progretto (fra quelli previsti dal PRG, quelli dovuti alla riallocazione degli edifici abbattuti ed alcuni di compensazione) sono 41000.
La superficie del lotto di intervento è di 2400 metri (circa un quadrato di lato 50 metri, in realtà è più un rettangolo)

Un camion per trasporto di materiale pesante riesce a trasportare circa 30 metri cubi per volta.
Dimensioni cassone: 6 m X 2.5 m X 2 m
25100 metri cubi non solo il volume delle macerie da trasportare, bensì il volume dell'edificio.
Senza dati precisi non si può che far un calcolo approssimativo del volume di solido che definisce tali metri cubi.
Immaginando stanze di 4 m X 5 m ed alte 3.5 metri, e muri da 15 centimetri sui quattro lati, nonchè un solaio da 20 cm si può dare un valore approssimato del volume di risulta dell'opera di demolizione (6.7 metri cubi di materiale ogni 70 metri cubi di edificio, pari a 9.6%).
358.57 * (5*4*0.2+2*0.15*4+2*0.15*5) =358.57*6.7=2402 metri cubi.
Le macerie di una demolizione mantengono tuttavia una certa quantità di vuoti dovuta al non sminuzzamento dei materiali.
Il volume da trasportare quindi aumenta di un fattore 1.2-1.3
Quindi 2882 - 3123 metri cubi di materiale di risulta.
I camion/viaggi in centro cittadino necessari al trasporto in discarica del materiale di risulta sono: 96-104.


Possiamo immaginare che la bettoniera trasporti tanto calcestruzzo/materiale quanto un camion pesante (30 metri cubi).
Dato che devono essere edificati circa 41000 metri cubi, mantenendo i rapporti sopra citati, risulta circa 585.7*6.7 metri cubi di materiale da trasportare in loco.
Ovvero circa 130 camion.

Inoltre visto i volumi da trasportare dovrebbe essere previsto in un apposito piano come far giungere al centro storico il materiale senza arrecare danno o disturbo alla popolazione.

La creazione di un parcheggio interrato di 3 piani (per esempio 3 piani * 4 metri = un totale di 12 metri di profondità) richiede la costruzione di una fossa con terreno da sbancare.
Parte del terreno può essere riutilizzato per costruire lo zoccolo di 1.2 metri previsto nel masterplan (sperando di non reperire reperti archeologici che bloccherebbero il lavoro).
Il rimanente dev'essere anch'esso trasportato in discarica o in un luogo apposito in cui smaltirno.
La costruzione dei piani interrati del parcheggio deve essere prevedere l'impermeabilizzazione dello scavo, con la disposizione di una serie di paratie per aumentare il percorso filtrazione dell'acqua e la necessità di realizzare pareti e soletta impermeabile per l'opera.
Ciò comporta la necessità di disporre dei pali oblicui per "pinzare" i 12 metri di parete interna del parcheggio al terreno.
Ciò può provocare dei problemi soprattutto con le vicine fondazioni della villa.


La necessità di annullare la fuoriuscita d'acqua, nel caso di scavo sottofalda comporta l'introduzione nelle vicinanza del parcheggio di apposite pompe per l'aspirazione e l'abbassamento della quota dell'acqua.
Particolare cura deve essere data a questo aspetto per la vicina presenza di condomini ed abitazioni, nonchè della stessa villa.
La disposizione di punti di aspirazione dell'acqua per permettere lo scavo nell'ambito del parcheggio, può implicare una variazione delle tensioni idrostatiche del terreno sotto le fondazioni, con cedimenti differenziali, formazione di crepe nel caso meno grave.
Dovranno quindi essere studiati i vicini edifici per osservare l'impatto che il cantiere potrebbe avere sugli edifici circostanti alla piazza.



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ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013