venerdì 4 aprile 2008

articolo di giornale - due incidenti in via della Costituzione

Incidente 1

LA NUOVA
GIOVEDÌ, 03 APRILE 2008
Provincia Spinea. L’incidente ieri verso le 18 in via della Costituzione. Il traffico è andato in tilt Auto carambola tra due tir, grave una giovane La Yaris è stata tamponata violentemente per finire sotto il rimorchio dell’altro camion di Filippo De Gaspari
SPINEA. Una carambola fra tre mezzi, con una giovane ferita grave, ma subito giudicata fuori pericolo, ha mandato in tilt il traffico in piena ora di punta nel tardo pomeriggio di ieri a Spinea. Coinvolti due tir e un’auto. L’incidente è avvenuto intorno alle 18, a pochi metri dalla rotatoria sulla provinciale 81, in via della Costituzione, praticamente di fronte all’ingresso dei vivai Carraro. In quel punto la provinciale curva leggermente verso destra per inserirsi nella rotatoria. E’ qui che una Toyota Yaris, proveniente da Mestre e condotta da una giovane, aveva da poco iniziato la manovra per svoltare a sinistra, portandosi al centro della carreggiata. Improvvisamente alle sue spalle è giunto un autoarticolato, che forse a causa dell’alta velocità o del fondo stradale reso viscido dalla pioggia, non è riuscito a frenare in tempo. Il pesante mezzo ha prima sbandato verso destra, travolgendo con la cabina un cartello della segnaletica stradale, percorrendo alcune centinaia di metri sul ciglio della strada e infine tamponando violentemente l’auto. La Yaris è stata praticamente spinta nell’altra corsia di marcia, proprio nel momento in cui dalla direzione opposta stava sopraggiungendo un altro tir. Lo schianto è stato inevitabile, con l’auto finita incastrata sotto il rimorchio del camion. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco di Mestre che hanno lavorato per un quarto d’ora nel tentativo di estrarre dalle lamiere contorte della Yaris la giovane automobilista ferita. Nonostante le sue condizioni siano subito apparse gravi, la ragazza è rimasta cosciente fino all’arrivo dei soccorsi. Gli uomini del 115 e il personale del Suem l’hanno prima immobilizzata e poi estratta dal groviglio dell’auto. La giovane è stata quindi trasportata in ambulanza al Pronto soccorso di Mirano dov’è stata ricoverata con traumi e fratture, ma subito dichiarata fuori pericolo. Illesi invece i due autisti dei camion. Sul posto per i rilievi è intervenuta anche la polizia locale di Spinea, che ha dovuto chiudere la provinciale per permettere i soccorsi e le difficili operazioni di rimozione dei mezzi, con entrambi i tir di traverso sulla carreggiata. Il traffico, già intenso a quell’ora, è stato deviato verso il centro di Spinea, per la rotatoria della Fossa e all’incrocio con via Martiri della Libertà, verso il Villaggio dei Fiori. Lunghe code si sono formate su via della Costituzione in direzione Mirano e sulla centralissima via Roma. La situazione è tornata alla normalità soltanto in tarda serata.


Incidente 2

LA NUOVA
Sabato 05-04-08, 33 Provincia Ciclista investito in rotonda code in via della Costituzione
SPINEA. Brutto incidente ieri pomeriggio verso le 17.30 all’incrocio tra via della Costituzione e via Zigaraga, a Spinea, dove da alcuni mesi è stata realizzata una piccola rotatoria che per ora ha creato più danni che altro. Ieri ad avere la peggio è stato G.V., 43 anni, di Martellago, che con la sua bicicletta è entrato in rotatoria uscendo da via Zigaraga. Nella manovra di immissione è stato investito da un’Opel Vectra condotta da B.S., 73 anni, di Spinea, che arrivava da Maerne e viaggiava verso Mirano. L’impatto è stato violento. Il ciclista ha sbattuto la testa sul parabrezza dell’auto e poi è caduto a terra. Subito portato all’ospedale di Mirano si trova ora sotto osservazioni, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. E’ l’ennesimo incidente che si verifica alla rotatoria tra via della Costituzione via Zigaraga. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili urbani di Spinea, che hanno provveduto a rilevare l’incidente. Lunghe code si sono create in entrambi i sensi di marcia. (f.fur.)

Via della Costituzione è la strada che nelle previsioni future (2010) dovrebbe fare da congiungente per il bacino di traffico di Mirano (via Taglio e via Miranese-Fossa e via Luneo) verso la tangenziale nord, situata fra l'incrocio con via Rossignago e il futuro sottopassaggio (oggi passaggio a livello) per Maerne.
Si prevede inoltre un potenziamento per tale strada.
Questa strada dovrebbe essere ampliata già oggi per l'attuale traffico vista l'intensità del traffico (costituito da mezzi leggeri e pesanti) e gli incidenti mortali che vi si verificano, e si dovrebbe valutare per il 2010 a seguito delle modifiche apportate dal Passante e dalla tangenziale nord se necessiti di ulteriori interventi.
Comunque, al 2010 mancano ancora 2 anni in cui permane la situazione di pericolo.

Tangenziale nord

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013