Incidente 1
LA  NUOVA
GIOVEDÌ, 03 APRILE 2008
Provincia Spinea. L’incidente ieri verso le 18 in via della Costituzione. Il  traffico è andato in tilt  Auto  carambola tra due tir, grave una giovane La Yaris è stata tamponata  violentemente per finire sotto il rimorchio dell’altro camion di Filippo De Gaspari
SPINEA. Una carambola fra tre mezzi,  con una giovane ferita grave, ma subito giudicata fuori pericolo, ha mandato in  tilt il traffico in piena ora di punta nel tardo pomeriggio di ieri a Spinea.  Coinvolti due tir e un’auto. L’incidente è avvenuto intorno alle 18, a pochi  metri dalla rotatoria sulla provinciale 81, in via della Costituzione,  praticamente di fronte all’ingresso dei vivai Carraro. In quel punto la  provinciale curva leggermente verso destra per inserirsi nella  rotatoria. E’ qui che una Toyota Yaris,  proveniente da Mestre e condotta da una giovane, aveva da poco iniziato la  manovra per svoltare a sinistra, portandosi al centro della carreggiata.  Improvvisamente alle sue spalle è giunto un autoarticolato, che forse a causa  dell’alta velocità o del fondo stradale reso viscido dalla pioggia, non è  riuscito a frenare in tempo. Il pesante mezzo ha prima sbandato verso destra,  travolgendo con la cabina un cartello della segnaletica stradale, percorrendo  alcune centinaia di metri sul ciglio della strada e infine tamponando  violentemente l’auto. La Yaris è stata praticamente spinta nell’altra corsia di  marcia, proprio nel momento in cui dalla direzione opposta stava sopraggiungendo  un altro tir. Lo schianto è stato inevitabile, con l’auto finita incastrata  sotto il rimorchio del camion. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul  posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco di Mestre che hanno lavorato  per un quarto d’ora nel tentativo di estrarre dalle lamiere contorte della Yaris  la giovane automobilista ferita. Nonostante le sue condizioni siano subito  apparse gravi, la ragazza è rimasta cosciente fino all’arrivo dei soccorsi. Gli  uomini del 115 e il personale del Suem l’hanno prima immobilizzata e poi  estratta dal groviglio dell’auto. La giovane è stata quindi trasportata in  ambulanza al Pronto soccorso di Mirano dov’è stata ricoverata con traumi e  fratture, ma subito dichiarata fuori pericolo. Illesi invece i due autisti dei  camion. Sul posto per i rilievi è intervenuta anche la polizia locale di Spinea,  che ha dovuto chiudere la provinciale per permettere i soccorsi e le difficili  operazioni di rimozione dei mezzi, con entrambi i tir di traverso sulla  carreggiata. Il traffico, già intenso a quell’ora, è stato deviato verso il  centro di Spinea, per la rotatoria della Fossa e all’incrocio con via Martiri  della Libertà, verso il Villaggio dei Fiori. Lunghe code si sono formate su via  della Costituzione in direzione Mirano e sulla centralissima via Roma. La  situazione è tornata alla normalità soltanto in tarda  serata.
Incidente 2
LA NUOVA
Sabato 05-04-08, 33 Provincia Ciclista investito in rotonda code in via della Costituzione
SPINEA. Brutto incidente ieri pomeriggio verso le 17.30 all’incrocio tra via della Costituzione e via Zigaraga, a Spinea, dove da alcuni mesi è stata realizzata una piccola rotatoria che per ora ha creato più danni che altro. Ieri ad avere la peggio è stato G.V., 43 anni, di Martellago, che con la sua bicicletta è entrato in rotatoria uscendo da via Zigaraga. Nella manovra di immissione è stato investito da un’Opel Vectra condotta da B.S., 73 anni, di Spinea, che arrivava da Maerne e viaggiava verso Mirano. L’impatto è stato violento. Il ciclista ha sbattuto la testa sul parabrezza dell’auto e poi è caduto a terra. Subito portato all’ospedale di Mirano si trova ora sotto osservazioni, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. E’ l’ennesimo incidente che si verifica alla rotatoria tra via della Costituzione via Zigaraga. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili urbani di Spinea, che hanno provveduto a rilevare l’incidente. Lunghe code si sono create in entrambi i sensi di marcia. (f.fur.)
Via della Costituzione è la strada che nelle previsioni future (2010) dovrebbe fare da congiungente per il bacino di traffico di Mirano (via Taglio e via Miranese-Fossa e via Luneo) verso la tangenziale nord, situata fra l'incrocio con via Rossignago e il futuro sottopassaggio (oggi passaggio a livello) per Maerne.
Si prevede inoltre un potenziamento per tale strada.
Questa strada dovrebbe essere ampliata già oggi per l'attuale traffico vista l'intensità del traffico (costituito da mezzi leggeri e pesanti) e gli incidenti mortali che vi si verificano, e si dovrebbe valutare per il 2010 a seguito delle modifiche apportate dal Passante e dalla tangenziale nord se necessiti di ulteriori interventi.
Comunque, al 2010 mancano ancora 2 anni in cui permane la situazione di pericolo.
 
 
 
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento