lunedì 11 febbraio 2008

Articoli di giornale - riassunto de la nuova, meno che per via Capitanio

LA NUOVA
Domenica 10-02-08, 33 Provincia Dopo via Matteotti verrà istituito nelle strade Bennati e Capitanio Spinea diventa una città a senso unico di Francesco Furlan
SPINEA. E’ a senso unico il futuro della viabilità di Spinea. Questo il destino che spetta a via Bennati, nel tratto compreso tra via D’Annunzio e via Unità, in direzione centro. L’apertura del cantiere è attesa per fine marzo. Bisognerà aspettare un po’ di più invece per il senso unico in via Capitanio, la strada che collega via Fornase e via Roma. Il progetto è nella mente dell’assessore alla Viabilità, Mario Simionato che, tra critiche, contestazioni e applausi, sta rovesciando come un un calzino la viabilità. E ci tiene a dare alle strade i nomi giusti. «Via Bennati - spiega - sarà trasformata in viale Bennati». Questione di forma o di sostanza? Il giudizio spetta ai residenti del quartiere, intanto Simionato dice la sua. «Diventerà un viale e non più una via perché - spiega - con l’introduzione del senso unico interverremo anche per mettere a posto i marciapiedi, su entrambi i lati, e piantare alberi e piante lungo tutta la strada. Sarà un modo per renderla più a misura d’uomo». Via Bennati poi - con il trasferimento del consorzio che ora si affaccia ai piedi del cavalcavia del Graspo d’Uva dalla parte del centro - si immetterà direttamente nella nuova rotatoria. L’istituzione del senso unico in via Bennati segue quello già esistente, in entrata da via Roma, su via Matteotti. E’ un tassello di un progetto più ampio che prevede l’istituzione del senso unico anche in via Capitanio, molto probabilmente solo nel tratto compreso tra via Roma e via Solferino anche se non è ancora stato deciso in quale direzione di marcia. L’istituzione del senso unico sarà contestuale alla realizzazione della nuova doppia bretella che collegherà, nel primo tratto via Matteotti a via Capitanio, e con l’istituzione di una rotatoria, da via Capitanio raggiungerà via Martiri della Libertà. La strada costeggerà lo stadio Salvador Allende, passerà sopra il vecchio campo da allenamento, e poi verrà agganciata a via Crea, nei pressi dell’incrocio con la camionabile. Il progetto delle bretella è rientrato di sguincio nel pacchetto delle opere complementari al Passante previsto per Spinea, ma non essendo tra le opere più urgenti, non c’è ancora una data certa per la sua realizzazione, anche se proprio in questi giorni i tecnici comunali hanno eseguito alcuni sopralluoghi per i primi rilievi. Mentre per il senso unico in via Bennati è ormai questione di poche settimane, per quello in via Capitanio - dove in questi giorni è montata la protesta rappresentata dalla sexy-vigilessa di compensato - bisognerà attendere almeno un paio d’anni. Tuttavia il destino pare ormai segnato.

Nella votazione per l'approvazione del Masterplan avvenuta il 1 febbraio 2008 (articolo1, articolo2) discutendo di viabilità a seguito delle domande avvenute, l'assessore all'urbanistica Mario Simionato ha accennato alla situazione di via Capitanio.
La solita dichiarazione che stanno pensando a dei provvedimenti per via Capitanio, eccettuato l'esempio di pensarla a senso unico.
Tuttavia l'assessore ha ribadito che tale soluzione va considerata solo come un esempio poichè delle decisioni definitive non sono ancora state prese.
Nell'articolo di Furlan invece si dà già per di fatto la soluzione del senso unico come definitiva.
Fraintendimento o lungimiranza, fatto sta che tutte le vie a senso unico sono un'ottima soluzione per creare il tipico labirinto dietro la villa veneta.
Almeno in questo caso viene resa a senso unico una via che ha problematiche notevoli, un po' come via Alfieri.



Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013