sabato 16 agosto 2014

WIFI, istruzioni per l'uso

L'amministrazione comunale ha recentemente espresso l'intenzione di potenziare la connettività dell'area di Spinea a cavallo della sede del Comune fino alla biblioteca comunale (area del progetto Piazza Lunga un Chilometro).
Per questo motivo si è pensato di collegare le sedi del comune e della biblioteca con collegamenti in fibra ottica che permetterà ai lavoratori del comune ed alle postazioni pubbliche in biblioteca un veloce accesso alla rete internet e di dotare tutta l'area dalla biblioteca alla piazza del municipio di un collegamento WI-FI fisso di libero accesso.

Vediamo quindi qualche aspetto relativo a questo secondo intervento.
Tutti gli esperimenti di WI-FI liberamente accessibile in Italia si sono sempre scontrati con l'uso che i singoli utenti potevano fare della rete (dai reati di download di materiale protetto da copyright ad azioni di hacking/cracking ben più gravi sotto l'anonimato).
Per questo motivo tutti gli access point di WI-FI (punti dove connettersi ad internet gratis via WI-FI) non sono mai stati veramente liberi (nessuna chiave di accesso WEP WPA WPA2), bensì a registrazione libera, ovvero registrandosi gratuitamente si ottengono le chiavi d'accesso per la connessione gratuita e si identifica l'identità del singolo utilizzatore del punto di accesso, potendo così risalire all'autore nel caso di cause penali-civili.
In questo modo, identificando l'identità di chi si registra, che sia il singolo affittuario in centro che può dismettere vita natural durante il suo abbonamento all'ADSL per accedere ad internet diversamente da chi abita in periferia (non si può di certo schermare la connessione libera agli immobili situati ove verrà posto il WIFI libero), lo smanettone capace di integrare il flusso di dati della sua ADSL con quello derivante dal WIFI pubblico per potenziare la sua velocità di navigazione (nei limiti di banda della connessione WIFI pubblica) od il turista desideroso di chiamare a casa via internet piuttosto che utilizzare il traffico del suo smartphone.
In tutti questi casi l'intervento pone in rilievo l'area del centro, in teoria dando un valore aggiunto alle aree interessate, a spese della pubblica amministrazione.

Tuttavia, è importante ricordare a chi non se ne intende di WIFI, che la rete basata sul tale tecnologia di comunicazione fra il computer ed il modem (lo strumento che permette di collegarsi ad internet da un punto di accesso, access point) non è sicura rispetto tutti coloro che si collegano al medesimo punto di accesso (anche se si utilizza una chiave WEP, WPA o WPA2).
Con un software di "sniffing" un qualsiasi utilizzatore di una rete WIFI può individuare l'IP degli altri computer collegati e svolgere attacchi fruttuosi, specie a quei computer sprovvisti di antivirus e firewall (anche tablet), oppure intercettare i dati che si scambiano in internet verso tutti i siti web con indirizzo http (non https) o con le chiamate telefoniche via internet (protocollo di comunicazione VOIP, es: skype).

Un altro difetto del WIFI è la sovrapposizione dei protocolli di trasferimento in presenza di più reti WIFI nella medesima area: per esempio la rete pubblica e reti domestiche di appartamenti confinanti.
Entro certi limiti è possibile risolvere questo problema definendo differenti canali per le diverse reti WIFI, meglio lasciando 3-4 canali di distanza fra una rete e l'altra.
Il medesimo problema viene sfruttato dai cosiddetti Jammer per bloccare una rete WIFI senza avere accesso al modem/router.

Le reti WIFI sono un mezzo molto pratico, flessibile e veloce, dato che non comportano connessioni fisiche o lavori per stendere cavi, ma sono anche sensibili alle interferenze e non completamente sicure.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma con antivirus e firewall si è protetti nella rete WIFI ? il firewall non impedisce che i dati vengano intercettati ?

Spinea vivibile ha detto...

l'antivirus protegge il computer che si installino virus, il firewall che qualcuno si intrufoli dal PC conoscendo l'IP identificativo con cui ci si connette alla rete.
Invece la vulnerabilitò del WIFI è fuori da queste protezioni, fra il PC e il "modem che invia i dati nella rete". Quindi tutto il traffico che ricade entro certi protocolli è intercettabile dall'interno della rete wifi, indipendentemente dal firewall. Questo non cambia nemmeno se si cambiano i DNS, invece può essere utile l'uso di una VPN criptata che usa il tunneling, solo che queste soluzioni in genere sono a pagamento.

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013