giovedì 18 luglio 2013

+20% in raccolta differenziata

Il Comune ricorda i dati sulla raccolta differenziata che vedono un aumento del 20% in due anni, passando probabilmente da un 47% all'attuale 67%, valore utile per rientrare nell'elenco dei comuni ricicloni (minimo 65% per rispettare le direttive europee), concorso di legambiente a cui ci iscriviamo ogni anno.
I possibili miglioramenti sono il passaggio all'onorificenza di "Comune Rifiuti free" data da Legambiente ai Comuni che riciclano oltre l'80-90% dei loro rifiuti e la conquista delle prime posizioni della classifica dei Comuni Ricicloni, che non contempla solo le percentuali di materiale riciclato, ma anche la produzione pro capite di spazzatura ed altri elementi nella definizione di un indice generale di buon comportamento.
Il chiarimento credo sia dovuto alla cattiva informazione passata su alcuni giornali che segnalavano in alcuni casi una percentuale di riciclaggio del 77% (probabile errore di trascrizione), aumentata del 20% dal 55% (facebook/spinea) ed in altri casi la partecipazione del Comune all'acquisizione del premio a Roma, frase che faceva presumere che il Comune si fosse piazzato fra le migliori posizioni della classifica anzichè fra le ultime (citazione news: www.spineanews.com "una notizia da verificare")


Edit:
Il 3 marzo 2013 il giornale La Vita del Popolo segnalava in un articolo:

il miranese si scopre “riciclone” E all’improvviso il Miranese si scoprì riciclone. I dati 2012 sulla raccolta differenziata, resi noti da Veritas, fotografano un vero e proprio exploit nella maggior parte dei comuni del territorio, con aumenti fin oltre il 20% rispetto ad appena due anni fa. In tre casi è stato sfondato il tetto del 70%: a Martellago (75%, era il 55,6% nel 2010), Spinea (70,2 contro 50,8) e Santa Maria di Sala (70, ben 24 % in più rispetto al 2010). Più indietro ma comunque con buoni miglioramenti Scorzè (62 contro 54,5) e Mirano (59,5 contro 47)
Purtroppo ignote ancora le fonti dei dati.




Secondo edit dalle news del sito del Comune:
L’Assessora Busatta ha ritirato ieri a Roma il prestigioso riconoscimento di Legambiente, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, “Comuni Ricicloni 2013” per aver raggiunto quasi il 68% nel 2012. Ad oggi i valori stanno migliorando di mese in mese, avendo raggiunto il 77% di rifiuto differenziato. Sicuramente molto c’è ancora da fare per migliorare ulteriormente i risultati, ma la strada intrapresa sembra essere di buon auspicio. Grazie alle cittadine e ai cittadini che ogni giorno collaborano per realizzare un ambiente più sano.
Quindi sembra che l'arcano sulla forte differenza di cifre (67-77%) sia stato svelato: la premiazione per l'edizione 2013 avviene per aver raggiunto il 68% nel 2012.
Quindi uno può pensare che dalla premiazione in luglio 2012 alla premiazione del luglio 2013, i dati siano stati raccolti nel 2012.

Tuttavia è pur da notare che nelle FAQ, il sito spiega che l'iscrizione per l'edizione 2013 del concorso non avviene a metà 2012, bensì nel 2013, da marzo fino in genere a maggio.
4. Quando si apre e quando si chiude l'edizione annuale di Comuni Ricicloni? Comuni Ricicloni si apre con la pubblicazione del bando di concorso nel mese di marzo, nel quale viene indicata la scadenza per l'invio dei dati (di solito intorno al 10 maggio, ma la data varia di anno in anno) e si conclude con la cerimonia di premiazione a Roma nella prima metà di luglio.

Quindi mentre sui giornali a marzo già si vantava il 70% del rifiuto riciclato (77% a luglio secondo recenti comunicati del Comune, +7%), a marzo/maggio il concorso valutava una prestazione del 67%.

Mistero !!!
Ammetto che troverei più sensata l'idea su un qualche errore di trascrizione/comunicazione, ciononostante esiste una terza ipotesi dovuta ad un'altra faq un po' sibillina:
6. Quindi se non si raggiungono alte percentuali di raccolta differenziata non si può partecipare a Comuni Ricicloni?
No, è importante che tutti i comuni inviino i dati, sia perchè questo ci permette di mappare la situazione della raccolta differenziata su tutto il territorio nazionale sia perchè Comuni Ricicloni prevede alcuni premi o menzioni speciali anche per quelle realtà che hanno da poco intrapreso dei percorsi virtuosi di raccolta differenziata.
La faq fa presumere che siano i Comuni stessi a fornire i dati sul riciclaggio dei rifiuti, piuttosto che essere la giuria del concorso a procurarsi in autonomia i dati verificando che effettivamente si abbia tale  raccolta differenziata.
Questo ipotesi suggerita dalla faq rende ancora più curiosa la discrepanza di valori fra articolo, comunicati del Comune e risultati del concorso.


Ma comunque trend positivo, da cui si può sperare che nel 2014 (con i dati del 2013) comunicati dal Comune che intanto dà ai giornali altre cifre, si possa scalare la classfica e vincere il ben più ambito premio di "Comune a rifiuti free" per chi supera l'80% di rifiuti riciclati.
Basta molto poco, solo un 3% di scarto dalle cifre pubblicate sui comunicati del Comune.


Terzo e spero ultimo edit a questo post sul tema delle cifre un po' altalenanti riguardo la raccolta differenziata fornite in diverse occasioni:

La Piazza - Pronte le videocamere
...
E' l’occasione per Busatta per tracciare un primo bilancio, a un anno dalla fine del mandato, su quanto fatto a Spinea nell’ambito ecologico. «La raccolta differenziata – spiega la vicesindaco – ha raggiunto nei primi quattro mesi del 2013 quasi il 77%, è il frutto di un’ampia sinergia...
I primi quattro mesi ricadono nel periodo per l'iscrizione al concorso "Comuni ricicloni" del 2013.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013