martedì 12 marzo 2013

Piazza Marconi - foto storiche

Come segnalato su piazza Marconi verte il vincolo storico paesaggistico del PALAV.
Ma qual è il volto storico della piazza?

Nel web in google image o ebay esistono alcune foto storiche della piazza di periodi diversi.

Cartolina probabilmente degli anni '80-'90 con la piazza così com'è oggi, le alberature fra via Roma e via Matteotti, il parcheggio, non utilizzato dall'ACTV e sullo sfondo la chiesa con l'aia antistante non restaurata con lastre di pietra (delimitazione con siepe ed alberelli)




Immagine presumibilmente degli anni '50, con il filobus, senza il palazzone di Campa (Cisettantasette), il campanile infestato dall'edera e la totale mancanza di collegamento con l'attuale piazza Marconi (presenza di un edificio fronte strada laddove oggi c'è un filare d'alberi)



 Cartolina disponibile sul sito delcampe.net, mostra una chiesa prima del restauro, l'incrocio.





Immagini presumibilmente degli anni '60-'70. Appare l'edificio di Campa (oggi ha la scritta Cisettantassette), non l'area verde od il parcheggio. L'edificio fronte strada, laddove oggi c'è un fila di alberi è stato demolito.



Altra vista storica (forse dal campanile) di anno non ben definito con vista fra il bar La Bella Venezia e via Matteotti a destra dell'immagine. Si può notare il caffè trattoria presente laddove oggi c'è il palazzo Cisettantasette. Si può notare come già in passato questo si protraesse verso via Roma oltre le facciate rispetto agli edifici vicini a via Prampolini, di fronte al fianco della chiesa.

Un ringraziamento al gestore del forum gi-and-gi.forumcommunity.net per i suggerimenti su dove trovare delle immagini per delle considerazioni sul progetto di Piazza Marconi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

nell' ultima foto il bar non è la bella venezia ma il bar centrale

Anonimo ha detto...

l'edificio visto in foto è il bar centrale e la bella venezia si trova trentina di metri a sinistra . una volta demolito e costruito l' attuale edificio C77 il bar centrale è passato nel lato di via matteotti del suddetto edificio comunque vi faccio i complimenti per il lavoro

Spinea vivibile ha detto...

Grazie dei complimenti. Provo a fare considerazioni che mi sembrano giuste nel poco tempo libero disponibile.

Si hai ragione. Il bar trattoria centrale è d'angolo con Via Matteotti, che definisce tutto il margine destro dell'immagine, mentre l'edificio dove si trova attualmente il bar pasticceria Bella Venezia è nascosto dalla sagoma della chiesa a sinistra dell'immagine.
Io avevo preso come riferimento il pilastro e non considerato che il bar centrale fosse più ridotto rispetto al vecchio Campa o Cisettantasette.

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013