Come si può sentire nel video della seduta del Consiglio Comunale del 15 novembre 2021 (minuto 54.15) il comune retto dal centrodestra ha votato la rimozione delle aiole spartitraffico a chicane poste 3 anni fa per limitare i transiti in Via Alfieri e ridurre la velocità di transito.
Il totale della spesa della rimozione ammonta a circa 10.000 euro perdendo così i circa 15.000 euro investiti per la loro realizzazione.
La motivazione, richieste anche dall'opposizione, sono state:
- una raccolta firme di ben 20 frontisti;
- la comunicazione da parte dei pompieri che le aiole spartitraffico da successive analisi anche con i vigili del fuoco avrebbero prodotto una difficoltà a raggiungere i punti interclusi dalle chicane (pur essendo possibile un percorso alternativo come ribadito anche in consiglio).
Le presunte successive analisi non sono disponibili e nemmeno le firme dei presunti frontisti di Via Alfieri che preferiscono dossi rumorosi alle chicane.
Quindi, utilizzando il software Autotrack, vediamo se è vero che le aiole spartitraffico a chicane di Via Alfieri non erano percorribili con un mezzo di intervento dei pompieri.
Per la verifica si utilizzerà come mezzo un MAN TGM 13.290 4X4, che presenta una lunghezza maggiore rispetto all'Iveco Magirus Eurofire adottato in Italia
Eseguendo le manovre di svolta per la prima chicane e la seconda chicane, sia in direzione nord-sud che in direzione sud-nord, si può notare che il mezzo transita lungo l'ortofoto scalata e geolocalizzata.
Ciò non sorprende perché nelle chicane negli ultimi tre anni sono sempre transitati i pulmini quasi sempre vuoti del servizio GiroSpinea e i camion dei servizi di nettezza urbana!!!