mercoledì 8 giugno 2016

Al via la Tangenziale Nord, scelto il nome: Rossignago Bis

Martedì vi sarà l'apertura della "Tangenziale Nord", il tratto di strada fra via 11 settembre 2001 (da via Roma vicino alla stazione dei treni fino all'imbocco della tangenziale nord) e la camionabile che dalla Fossa si dirige verso Maerne/Martellago.
La strada in questione è stata per ben due amministrazioni comunali, di centrodestra e di centrosinistra, il sogno proibito di un ramo viario capace di togliere il traffico passante diretto verso Mestre/Venezia, così come era previsto invece dal piano provinciale PALAV che oltre a definire via Roma/Miranese via monumentale (come il Terraglio), con vincoli paesagistici (vedasi taglio degli alberi in Piazza Matteotti), imposta predefiniti rami di scorrimento per la circolazione diretta nella provincia di Venezia.
Invece con la "Tangenziale nord" l'intento del Comune di Spinea dall'amministrazione Tessari, come concordato con la legge delle Grandi Opere per l'accettazione del passaggio dell'inquinante Passante di Mestre sul territorio del Comune di Spinea, è di spostare le oltre 30 mila auto di lavoratori del miranese dirette verso Mestre sul tracciato della tangenziale, liberando le speculazioni nel centro con una percorrenza più lunga di chilometri per i pendolari che ogni giorno si recano a lavoro.
La costruzione della Tangenziale Nord ha avuto un iter di 7 anni per la sua realizzazione, ostacolato da ritrovamenti archeologici ed intoppi vari, ma da mesi risulta completata e con luci attive, pur non essendoci auto circolanti, ma i tempi di realizzazione sarebbero ben superiori se si considera che senza il ramo di via 11 settembre 2001, la strada non raggiungerebbe mai via Roma.
Uno dei motivi per cui ci si dimentica di questa dualità è forse il poter dire che la strada che decongestionerebbe il centro di Spinea è di soli 2,3 km, mentre via Roma dalla Fossa alla chiesa di San Vito e Modesto od al cavalcavia risulta di poco più di 3 chilometri.
In realtà i rami che nelle ipotesi di Giunta Tessari e Giunta Checchin decongestionerebbero via Roma sono la Tangenziale Nord e via 11 settembre 2001, per una percorrenza ben superiori ai 3 km di via Roma, a cui aggiungere gli ulteriori 2 chilometri per i pendolari di Mirano/Miranese, che dovrebbero discendere la camionabile Fossa/Maerne per giungere vicino alla rotatoria della Fossa.
Tutto questo allungamento della percorrenza, che graverebbe pesantemente sui bilanci famigliari dei lavoratori (andata e ritorno, 5+5 km al giorno aggiuntivi per 250 giorni lavorativi annui, 2500 km all'anno in più per veicolo nel territorio di Spinea), anche visivamente su una qualsiasi mappa dovrebbe portare giovamento per il solo traffico di Via Rossignago, che svolge le medesime funzioni, includendo nel percorso il centro di Spinea.
Tuttavia, da una facile analisi si può notare come dalla realizzazione di via 11 settembre 2001 via Rossignago aveva già smesso da tempo di direzionare tutto il traffico di auto percorrenti verso il centro di Spinea, per mezzo del tratto di strada di via Oriago fra Rossignago e la rotatoria con la Tangenziale Nord chiusa e via 11 settembre 2001.
Il quartiere attorno a via Macello diviene un nuovo quartiere escluso dal paese con ferrovia, Tangenziale Nord e via 11 settembre a rinchiuderlo, come successo in passato per Crea con camionabile, ferrovia e Passante di Mestre.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013