Verranno inoltre installati dei pannelli luminosi di segnalazione della velocità (5 o 7 pannelli).
Ricordo ancora una volta che con un navigatore satellitare GPS è possibile inserire le posizioni degli autovelox sulle mappe (scaricando anche i circa 20.000 punti segnalati dalla community per tutta l'Italia) per ricevere una segnalazione preventiva delle posizioni ove presenti autovelox, velo ok e simili...
Consiglio anche di partecipare alla community www.poigps.com e segnalare i punti con sistemi autovelox nuovi per mantenerla viva ed aggiornata.
Inoltre visto che in passato qui a Spinea come in tante altre città i sistemi autovelox hanno creato un profondo malessere cittadino sfociato in azioni notevoli (vedi Fornase - autovelox fatto esplodere
- autovelox sradicati) si consiglia di camminare sempre distante da simili postazioni o per chi ha l'abitazione vicina, di adottare le misure più cautelative che ci si sente d'applicare.
Le posizioni ove verranno posti i nuovi Velo OK e T-Red sono:
Velo OK - riconoscibili dalle colonnine arancioni
- via Rossignago nel tratto finale verso via della Costituzione;
- via Roma nel tratto tra via delle Industrie e la rotatoria della Fossa;
- via Fornase tra via Prati e via Bennati;
- via Matteotti tra via D’Annunzio e via Fornase;
- via Bennati nel tratto tra via D’Annunzio e via Parini;
- via Martiri della Libertà nel tratto tra viale Viareggio e la rotatoria di Crea;ù
- via Rossignago nel tratto iniziale verso via Roma.
T-Red: segnalerà sia l'eccesso di velocità che il passaggio con disco rosso o giallo inoltrato specie sulla direttrice Spinea-Marghera sulla camionabile
- puntato al semaforo tra la provinciale 81 (via della Costituzione) e via Fornase.
E' bene ricordare che per chi svolta a sinistra proveniente da Mirano per entrare nel quartiere di Fornase, per oltre una decina di metri capita spesso di sostare oltre il limite d'arresto del semaforo, pur essendo costretti ad aspettare che nel senso opposto non ci siano auto o si fermino.
Quindi in moltissimi casi chi deve svoltare verso Fornase lo fa con il giallo, specie se il semaforo per chi proviene da Marghera-Borbiago scatta contemporaneamente da chi proviene da Mirano.
Inoltre se nel verso opposto le auto dovessero passare fino a giallo-rosso inoltrato, chi svolta prenderebbe la multa per colpe d'altri non potendo fare retromarcia fino al segnale d'alt del semaforo.
Senza un'adeguata considerazione di questi aspetti si creerà sicuramente malcontento per multe onerose per bilanci famigliari, staccate senza averne colpa.
I dispositivi saranno installati entro dicembre ed entreranno in funzione già nei primi mesi del 2014.
Edit 15 gennaio 2014
Un ulteriore telecamera è stata posta all'incrocio fra via Sarpi e via Matteotti nel senso unico, puntata all'incrocio con la strada chiusa di via Donizzetti, molto probabilmente con il solo intento di multare i residenti che uscendo da casa si infilano nella vicina via Sarpi, invece di percorrere l'assurdo sistema di sensi unici posti intorno al quartiere Dante con via Matteotti, via D'Annunzio e via Bennati.
Qui può essere letta una descrizione più accurata della questione.
2 commenti:
siamo diventati uno stato di polizia
Partecipando ad un consiglio comunale, quando fanno il resoconto sul bilancio, si può capire come la voce di spesa multe sia di interesse per talune fazioni politicihe, che tra l'altro fanno anche i paragoni fra i comuni che guadagnano di più e quelli che guadagnano meno.
Questo mi dà l'idea del cittadino da mungere o di forma alternativa di tasse che effettivamente non mi piace, soprattutto perchè lo Stato è lo stesso che decide che vincoli porre e dove porli, quindi potrebbe giocare in modo tedioso proprio per indurre il cittadino ad incappare nell'errore e quindi pagar multe.
Ma le cronache di Striscia la Notizia hanno già mostrato casi simili.
Purtroppo la frattura fra la politica ed il resto dell'Italia si allarga proprio con queste "picconate" ai portafogli dei cittadini
Posta un commento